Raccordo tra canali

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Buongiorno

allego una immagine di un raccordo che debbo fare tra due canali, ora l' ho fatto ma non è completamente corretto perchè come potete vedere rimkane un piccolo scalino. Mi pare di aver capito che per farlo corretto dovrei usare come direttrice dell' estrusione la curva che congiunge il centro dei due canali perpendicolari, solo che non riesco a capire come farla questa curva. Spero di essere stato chiaro
Grazie

Marco

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Buongiorno

allego una immagine di un raccordo che debbo fare tra due canali, ora l' ho fatto ma non è completamente corretto perchè come potete vedere rimkane un piccolo scalino. Mi pare di aver capito che per farlo corretto dovrei usare come direttrice dell' estrusione la curva che congiunge il centro dei due canali perpendicolari, solo che non riesco a capire come farla questa curva. Spero di essere stato chiaro
Grazie

Marco
Secondo me dovresti farlo con un taglio sweep e utilizzare come percorso uno schizzo 3d. Nello schizzo fai un pezzo di curva, un pezzo di generatrice e poi li raccordi. Può darsi che tu debba tracciare tutti gli elementi e non utilizzare la funzione di raccordo.
Vedi immagine sotto

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Vedi se puo' andare questo sporco trucco! :redface:

Allegati

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Vi ringrazio entrambi per quanto riguardo lo sweep lo avevo pensato anch'io che era la soluzione migliore solo che non riesco a fare la curva generatrice, quello di cacciatorino mi sembra un buon compromesso. Il problema è che sto facendo questo lavoro con una licenza di solidworks datami da un cliente ed io certe malizie non le conosco vado giù con la zappa anche perchè non posso permettermi di perdere tempo. Il mio timore maggiore era per chi lo deve costruire che se esegue il percorso utensile facendo riferimento al mio modello fatto in modo approsimativo non gli crei dei problemi. Certo mi intriga capire come farlo con la curva generatrice ma ora non posso perdere altro tempo. Grazie ad entrambi sempre gentilissimi