Raccordo su superficie

Polymar

Utente Standard
Professione: CAD/CAM/CAE Senior Engineer
Software: ZW3D, SWX, ThinkDesign, Autodesk Moldflow
Regione: ER
Scusate la domanda veramente elementare, forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma è possibile raccordare i 4 vertici in modalità superficie? vorrei ispessire soltanto alla fine in modo da avere l'oggetto pienamente definito sia in supf che in solido.
Grazie e buona serata.
Ciao.
P.

raccordo_sw.jpg

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Scusate la domanda veramente elementare, forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma è possibile raccordare i 4 vertici in modalità superficie?
Se intendi usando un comando immediato tipo "raccordo" non si può fare. Se è una superficie planare puoi fare lo sketch degli archi tangenti ai bordi e usare il comando "superfici rifilata" contemporaneamente. Se le superfici planari sono più di una e su piani diversi ma appartengono allo stesso corpo di superficie puoi fare tutti gli archi interni a un solo sketch 3d (tanto due vincoli di tangenza per ogni arco devi darli comunque anche se fai lo sketch 2d) e selezionare tutte le parti da togliere contemporaneamente dentro il comando "superficie rifilata"
Se non è planare c'è da lavorarci un po'...

Polymar

Utente Standard
Professione: CAD/CAM/CAE Senior Engineer
Software: ZW3D, SWX, ThinkDesign, Autodesk Moldflow
Regione: ER
Ciao MarcoF, grazie della risposta ... e buon 25 aprile. In effetti il caso che ho proposto io è il più complicato di quelli che hai elencato, ovvero il raccordo copre una superficie non necessariamente planare. Inizialmente ho fatto come hai detto tu, ovvero dividendo la supf con uno sketch e poi cancellando la faccia oltre l'arco, ma ciò è praticabile soltanto sui piani. E tale caso mi capita spesso quando devo fare il "bricolage" dello sviluppo di pezzi per stampaggio molto complessi in cui metto insieme diverse superfici copiate e poi le modifico io manualmente. Vorrà che aggiungerò tutti i raccordi in un secondo tempo, tanto alla fine ad essere precisi non sono circolari ma ellittici ;) Buona Giornata! ciao. P.