raccordo facce

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
ciao a tutti trovo delle difficoltà a raccordare le facce del disegno allegato.

Dovrei ammorbidire il passaggio tra la parte torsionata e le due parti rettilinee ho provato con uno smusso ma non mi soddisfa; c'è qualcuno che sa darmi un aiuto......

grazie ciao

Allegati

teseo

Utente Standard
scusa non è uno smusso ma un raccordo e la versione è 2015sp03

grazie ancora ciao

teseo

Utente Standard
ciao ma non c'è proprio nessunooooooo.....

teseo

Utente Standard
Grazie di esserci:biggrin:

allora vi allego due step e un paio di immagini.

Il file "o" è quello di partenza il file "oraccordi" è l'ultima evoluzione ma penso che si possa fare di meglio...

ps si può salvare nella versione 2013 e come scusate io non lo sapevo.....:frown:

grazie

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao,

quando hai superfici di quel tipo capita spesso di non riuscire ad eseguire i raccordi. Ho lavorato sul tuo step con la 2014 ed ho creato la superficie centrale ritorta in continuità di curvatura (se vuoi si può fare anche in semplice tangenza) e poi ho solidificato la superficie per riottenere un solido unico.
Ho utilizzato la "superficie di delimitazione" in quanto consente un maggiore controllo sulle condizioni di termine rispetto al semplice loft. È questo che volevi ottenere?

Allegati

teseo

Utente Standard
cosa dire grandissimo....

io avevo usato la sweep con torsione per ottenere il pezzo ma il risultato era un po scadente così direi che è perfetto grazie.

Una domanda se hai tempo perchè usi l'ispessimento per unire le superfici io di solito uso unisci superfici e li gli dico di formare il solido vedo che tu lo fai dopo c'è un motivo particolare??

grazie ancora:finger:
ciao

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
cosa dire grandissimo....

io avevo usato la sweep con torsione per ottenere il pezzo ma il risultato era un po scadente così direi che è perfetto grazie.

Una domanda se hai tempo perchè usi l'ispessimento per unire le superfici io di solito uso unisci superfici e li gli dico di formare il solido vedo che tu lo fai dopo c'è un motivo particolare??

grazie ancora:finger:
ciao
Ciao,

alla fine non c'è grande differenza, se fai come dici tu devi poi unire i corpi solidi, con l'ispessimento fai già l'unione. Sono partito così senza pensarci, alla fine il risultato e il lavoro da fare è grossomodo analogo.

Ciao! :)

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Allego alcune immagini per chi utilizza versioni precedenti alla 2014.

Allegati