raccordare tubo aspirale

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
Salve a tutto volevo fare una serpentina che parte dal fondo di un serbatoio e poi mi sale in verticale nel fasciame, lo fatto ma poi non riesco a raccordare un pezzo di tubo con la spirale, e fare uscire con una curva e un tronchetto fuori la virola. vi allego una immagine per comprendere meglio....:confused:

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Sul raccordo mi sono sbizzarrito un pò (era sufficiente una curva 3d), la curva invece è più facile.
Allego il file.
Ricordati che con gli schizzi 3d ci puoi fare di tutto.

Allegati

roccolaser

Utente Standard
Mike grazie per l'aiuto ma non riesco a capire come usi gli schizzi 3d, come hai fatto il piano 2 dello schizzo 3d5? potresti farmi vedere un video solo dello schizzo 3d5 come hai fatto?

roccolaser

Utente Standard
Buongiorno a tutti ma posso in questa serpentina capire quanti metri lineare di tubo c'è?

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Mike grazie per l'aiuto ma non riesco a capire come usi gli schizzi 3d, come hai fatto il piano 2 dello schizzo 3d5? potresti farmi vedere un video solo dello schizzo 3d5 come hai fatto?
Per fare il piano è semplice: vai su l'etichetta "schizzo" e clicchi su "piano" (per schizzo 3d). Dai due riferimenti, nella fattispecie il punto che Mike ti ha disegnato nello "schizzo19" e il piano superiore.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Quasi dimenticavo:
ma perchè hai usato il comando "Sposta copia" ???
Equivale ad incasinarsi senza motivo.

Negli schizzi 3d puoi adagiare lo schizzo su un piano provvisorio che abiliti e posizioni come un piano "classico".
E' presente nella barra "Schizzo" tramite l' apposito tastino

Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Ciao non so se la discussione è appropriata, se no ditemi come posso fare ad aprirne una nuova!
Sono a porre un altro quesito:
nell'azienda in cui lavoro, capita spesso di avere a che fare con lavori come da foto allegata. Dovremmo disegnare un semitubo che si avvolge con un andamento elicoidale su cilindro e poi con andamento spiroidale su fondo bombato a 2 raggi di curvatura. Mi hanno detto che con inventor non si riesce a farlo, o per meglio dire si riesce, ma con dei problemi poi con lo studio dei flussi, chiedevo se con altri software di fascia media ( solid Work/edge) è possibile farlo. Mi farebbe comodo poi ricavarne anche gli sviluppi e quant'altro. Tutto questo perche stiamo valutando di mettere in progettazione un software 3D. Grazie

Allegati

Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Ok, ma la spirale che hai allegato, ha un restringimento su un ipotetico cono, ma nel mio è un fondo bombato con due raggi di curvatura, e dovrei mantenere il "passo X" sia sul cilindro che sul fondo bombato per l' avvolgimento del semitubo. Allego schizo dimostrativo

Allegati