Quote su dettagli

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Ciao, ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato niente, mi sembra strano, in quanto (penso) sia un "problema" che in molti avranno riscontrato, tant'è cmq la mia situazione è la seguente:
ho la necessità di fare un dettaglio molto ingrandito di un particolare, uso la funzione dettaglio e per quel che concerne l'eventuale quotatura dei diametri non ci sono problemi, ho trovato un 3ad interessante che mi ha aiutato; per quel che riguarda invece le quote lineari non ho ancora risolto, qualcuno riuscirebbe a darmi una mano?
Allego immagine (spero) chiarificatrice.
Dovrei riportare la quota "20" anche sul dettaglio in maniera da far capire meglio "dove batte"

Allegati

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
fa una quota finta, elimini la linea di estensione, modifichi a mano il valore e speri di ricordartelo in caso di modifiche...

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Ciao Vigz :finger:

Questa strada in realtà l'avevo già percorsa, ma speravo in una via "parametrica", se però anche voi che usate Inventor da un sacco di tempo mi dite che è l'unica via possibile (attualmente con Inv. 2011) farò di necessità virtù e metterò magari un bel testo alto 100 per ricordarmene ogni volta che apro la tavola :smile:

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
e usare il "retrieve dimensions" per usare quella di creazione della feature?

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
riesci a nascondere l estensione ma nella reppresentazione la quota punta alla distanza vera , se la quota è lunga (non 20mm) ti va in giro per il foglio.

però funziona sì..

reb_bl

Utente Standard
riesci a nascondere l estensione ma nella reppresentazione la quota punta alla distanza vera , se la quota è lunga (non 20mm) ti va in giro per il foglio.

però funziona sì..
Sì in effetti avevo appena riscontrato questo problema, che spero di riuscire a by-passare con qualche abile "colpo di mano" :rolleyes:

reb_bl

Utente Standard
Continuo qua, tanto mi sembra sia sembre riconducibile a questa discussione: su un dettaglio (ma è valido anche su una vista normalissima) di un pezzo circolare (ottenuto sicchè con una rivoluzione) vado a recuperare le quote dallo schizzo, le quali, sono state ottenute (parlando di diametri) toccando l'inea d'asse e linea di diametro, in questo caso il simbolo di diametro (Ø) esce in automatico, io ci metto poi le tolleranze del caso e la quota nello schizzo appare esattamente la voglio io. Perchè una volta in tavola le tolleranze ci sono ma mi manca il simbolo di diametro???
Grazie

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Ciao, ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato niente, mi sembra strano, in quanto (penso) sia un "problema" che in molti avranno riscontrato, tant'è cmq la mia situazione è la seguente:
ho la necessità di fare un dettaglio molto ingrandito di un particolare, uso la funzione dettaglio e per quel che concerne l'eventuale quotatura dei diametri non ci sono problemi, ho trovato un 3ad interessante che mi ha aiutato; per quel che riguarda invece le quote lineari non ho ancora risolto, qualcuno riuscirebbe a darmi una mano?
Allego immagine (spero) chiarificatrice.
Dovrei riportare la quota "20" anche sul dettaglio in maniera da far capire meglio "dove batte"
Penso che abbiate risolto, ma la butto li.....
Fai il tuo dettaglio incorporando tutto ciò che ti serve, poi fai una interruzione (comando interrompi) in modo da ridimensionare il dettaglio ma mantenendo la linea base per la tua quota....

reb_bl

Utente Standard
Penso che abbiate risolto, ma la butto li.....
Fai il tuo dettaglio incorporando tutto ciò che ti serve, poi fai una interruzione (comando interrompi) in modo da ridimensionare il dettaglio ma mantenendo la linea base per la tua quota....
Ti dirò che... mi piace sta soluzione, grazie!