Quote simmetriche

summer3d

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Creo2.0 - Proe wildfire 2
Regione: brescia
Domanda n° 2 del giorno:

Esiste la possibilità di aggiungere sotto le quote il simbolo "= =" (uguale uguale) per segnalare che la quota, divisa dall'asse, si trova esattamente al centro dello stesso? quindi che la quota è simmetrica?

Senza però ricorrere all'espediente del testo (e cioè inserire all'interno del testo, alla riga sottostante i due simbolini...che seguono il testo e non la quota in un eventuale spostamento)

summer3d

Utente Standard
Devi crearti un simbolo ad hoc se non vuoi farla come testo.

Saluti Ozzy

Il problema di crearla come testo è quello di trovarsi (quando si sposta il testo della quota) i simbolini "= =" sotto il testo anziche sotto la linea della quota.

Il simbolo di cui parli tu poi mi rimane slegato o no? se lo lego poi non ho lo stesso problema che ho se lo faccio col testo?

deba7171

Utente Junior
Professione: Smanetto
Software: Pro/E-Think3-Inventor
Regione: Nord
Il problema di crearla come testo è quello di trovarsi (quando si sposta il testo della quota) i simbolini "= =" sotto il testo anziche sotto la linea della quota.

Il simbolo di cui parli tu poi mi rimane slegato o no? se lo lego poi non ho lo stesso problema che ho se lo faccio col testo?
crea il simbolo e salvalo con gli attributi "offset".
Quando lo inserisci in tavola un clic per agganciarlo alla quota e un clic per posizionarlo sopra sotto di lato ..come vuoi. E soprattutto resterà agganciato con quella posizione (appunto offset) al testo quota.

saluti

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)

non è vero .... funzia .... basta andare a capo

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ok come non detto, scusate se ho frainteso.
Mi sembra però che si vada a caccia di quelli che da queste parti chiamano mannik ...

summer3d

Utente Standard
crea il simbolo e salvalo con gli attributi "offset".
Quando lo inserisci in tavola un clic per agganciarlo alla quota e un clic per posizionarlo sopra sotto di lato ..come vuoi. E soprattutto resterà agganciato con quella posizione (appunto offset) al testo quota.

saluti

Grazie Deba proverò così.

Ok come non detto, scusate se ho frainteso.
Mi sembra però che si vada a caccia di quelli che da queste parti chiamano mannik ...

Cioè? che vvol di?

P.s.