Quote sghembe

batstar

Utente Junior
Professione: progettazione
Software: Inventor 2014, Autocad
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,
devo mettere in tavola una lamiera che ha due spigoli con smusso, ha una forma a quadrilatero derivata da un assieme e perciò i suoi piani di origine non sono paralleli alle facce della lamiera, ho poi personalizzato nell'ipt la vista "in alto" e "fronte" parallela alle facce.
Mettendo in tavola quando vado a posizionare le quote mi appaiono sghembe, come viste in assonometria, parallele alle facce degli smussi. Non riesco a posizionarle in maniera corretta e nemmeno su un angolo mancante, quando vado a posizionare una quota con intersezione apparente non si riesce a crearla. Sbaglio qualcosa o c'è qualche funzione che non conosco?
Grazie

eugenesis

Utente Standard
Professione: perito meccanico
Software: Inventor-Autocad
Regione: Emilia-Romagna
se vai sulla vista , poi fai tasto destro col mouse --> Tipo di quota generica .. poi scegli quella
che vuoi --> Proiettata o Vero (True..).

batstar

Utente Junior
se vai sulla vista , poi fai tasto destro col mouse --> Tipo di quota generica .. poi scegli quella
che vuoi --> Proiettata o Vero (True..).
Acc... Stavo impazzendo, non conoscevo tale funzione.
Risposta rapidissima, grazie 1000!

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Non ti conviene rivincolare i piani del tuo modello con i piani di origine? Ne guadagni in tutto.

batstar

Utente Junior
Non ti conviene rivincolare i piani del tuo modello con i piani di origine? Ne guadagni in tutto.
i piani di origine coincidono con quelli dell'assieme da cui deriva e mi servono per il suo posizionamento, è una lamiera irregolare non piana, con geometrie proprie alle quali non posso vincolarmi.