• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quote relative

bishop_house

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: catia
Regione: italia
Ciao a tutti,
La domanda è semplice, è possibile con CATIA dare delle quote relative ad altre?
Nel senso, se disegno un quadrato, vorrei quotare uno solo dei lati e dire che gli altri sono lunghi come il primo, ricordo che con solid work era possibile, ma non ho trovato una soluzione comoda con CATIA

ciao e grazie!

silente

Utente Standard
Professione: Uff. tecnico
Software: CREO 1.0
Regione: Novara
quando fai lo schizzo del quadrato devi quotare il primo lato.
poi quoti il secondo ma quando ti viene fuori la finestrella della dimensione devi cancellarla digitare = e toccare la prima quota e così via per gli altri tre lati.

nel momento in cui vari la prima quota ti variano anche le altre...

salutoni
silente

bishop_house

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: catia
Regione: italia
Grazie mille!
Io provavo in misto che non funzionava, mettevo uguale e poi il nome della quota, ma a quanto ho visto gli serve tutto il path relativo per ritrovarla, molto comodo, anche perchè ho visto che con l'editor di formule è possibile aggiungere anche relazioni più complesse che tengono conto anche di più parametri!

grazie mille ancora

ferrezio

Moderatore
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
per rendere una o più quote dello stesso valore puoi anche usare il comando di quote equivalenti.
finito di tracciare e quotare la geometria, selezione tutte le quote (mouse + pulsante Ctrl della tastira) poi con il puntatore sopra una delle quote selezione fai Click con il tasto desto e nel menù pump-up vai su oggetto:elementi selezionati (si apre il sottomenù) e scegli quote equivalenti)

ciao

silente

Utente Standard
Professione: Uff. tecnico
Software: CREO 1.0
Regione: Novara
ti consiglio di ragionare con i raggi non con i diametri...
in effetti fa questo scherzo.....

silente

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
tasto destro nella finestrella -> edita formula e poi scegli la quota che pilota le altre

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
non hai questa possibilitä perché algoritmo per quel tipo di quota é impostato sul R e non sul D!!!

pasquale83

Utente Standard
Professione: studio ing. meccanica
Software: 3d studio max, autocad, UGS NX3, SolidWorks 2013 sp5.0
Regione: campania
sto facendo d, di CATIA, un uso anomalo! :D

devo misurare degliangoli di sterzata... etc etc

cmq devo misurare gli angoli tra le parallele all'asse longitudinale della vettura e le tangenti alla curca

il disegno è tutto vincolato, perchè mi serve poter misurare queste variazioni di angoli al variare delle misure della vettura...

mi serve quindi poter misurare questi 2(ruota interna e estrerna) angoli senza usare il vincolo, se no vado in vincoli sovrabbondanti, e poi non posso più variare le misure

come posso fare? ho trovato solo l'operatore per misurare le distanze :confused:
help me:(

Sephirot

Utente Junior
Professione: vincolo schizzi
Software: Catia V5 / INVENTOR 2013
Regione: Veneto
Se ho ben capito ti basta fare double click sul vincolo dell'angolo e spuntare la voce "riferimento". Così non sovravincoli lo schizzo e il valore dell'angolo viene aggiornato ad ogni variare delle lunghezze della vettura