Quote non modificabili

gabriello

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
sto usando la ST6 mi trovo in modalità schizzo e non capisco perchè le quote non sono più parametriche...
ovvero se inserisco un cerchio, lo quoto per dargli un valore definito, non mi permette più di modificarlo...ma mi mette la quota sottolineata..
devo aver disattivato o attivato un opzione, senza accorgermene. mi potete gentilmente dare una dritta?

Grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Quando inserisci la quota assicurati che sia una "quota guida", controlla che il pulsante in basso a sinistra della barra di quotatura sia un lucchetto chiuso.

Se la quota è già inserita la puoi selezionare ed andare a cliccare il lucchetto aperto (quota guidata) per farlo diventare chiuso (quota guida)

Ciao

gabriello

Utente Junior
Buongiorno be_on_edge,
grazie per aver risposto. Ho fatto come mi hai detto...ma il lucchetto lo vedo in grigino, non attivabile.
Seleziono quota associativa e già in quella fase non mi permette di inserire il valore...come faceva fino a mezz'ora fa..
non capisco cosa è cambiato..

ApeGana

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge ST8
Regione: Marche
Io ho solo la versione 19 ma forse è simile.

Un effetto del genere lo si ha se viene disabilitato il comando Mantieni relazioni

Nella versione 19 tale comando era possibile disabilitarlo solo in draft (e non in ambiente 3d), sulla st6 non ne sono sicuro.
Ma tu lo schizzo lo stai facendo in ambiente 3d o in draft?

gabriello

Utente Junior
Ciao ApeGana,

Grazie mille cosi sono riuscito a risolvere il problema. Si sto schizzando in 2D. ora riesco a modificare le quote.
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.

buona giornata a tutti.
Gabriele