• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

quote in Rhinoceros

Da Vinci

Utente Junior
Professione: modellista non solo
Software: Rhino, Amapi, Hexagon
Regione: Toscana
Salve, ho notato che procedendo alla quotatura di pezzi tridimensionali con Rhinoceros, usando lo strumento apposito e posizionando il mouse per la verifica, il programma esegue si la misurazione, ma se osservo la misura in prospettiva, la quotazione è ben distante dal soggetto 3D. Mi chiedo: ma con Rhino è possibile quotare esattamente il pezzo come se fosse in un piano 2D e quindi come se ipoteticamente lo strumento quotatura "toccasse" l'oggetto, oppure va bene così?
Grazie.
Fabio

paolino

Utente Standard
Professione: progettista (o giu di lì)
Software: SW2016, HyperWorks ...un tempo SE ST7, TC10, Rhino4, VisualMill, LabVIEW...
Regione: Valsesia
Ciao
devi togliere la spunta da "proietta", altrimenti ti crea le quote proiettate sul piano C della vista in cui stai lavorando (il piano della griglia, x intenderci)

Da Vinci

Utente Junior
Grazie Paolino, ma guarda l'immagine e il segno di spunta su proietta non c'è.

Allegati

paolino

Utente Standard
Professione: progettista (o giu di lì)
Software: SW2016, HyperWorks ...un tempo SE ST7, TC10, Rhino4, VisualMill, LabVIEW...
Regione: Valsesia
però la quota l'hai fatta "a occhio": non hai selezionato due punti del modello, ma due punti più o meno vicini a quello che vuoi misurare. Per selezionare un punto del modello devi usare uno snap ad oggetto, spunta "fine" o "vicino" per esempio e avvicinati al modello, vedrai che il puntatore diventa bianco e clicca, allora il punto che hai selezionato è agganciato al modello.

ti consiglio di cercare nella guida in linea Aiuti alla modellazione/snap all'oggetto, troverai spiegato meglio di quanto possa fare io!

Da Vinci

Utente Junior
però la quota l'hai fatta "a occhio": non hai selezionato due punti del modello, ma due punti più o meno vicini a quello che vuoi misurare. Per selezionare un punto del modello devi usare uno snap ad oggetto, spunta "fine" o "vicino" per esempio e avvicinati al modello, vedrai che il puntatore diventa bianco e clicca, allora il punto che hai selezionato è agganciato al modello.

ti consiglio di cercare nella guida in linea Aiuti alla modellazione/snap all'oggetto, troverai spiegato meglio di quanto possa fare io!
:smile: e invece va benissimo così! Ho provato come hai detto e FUNZIONA!!!! Grazie infinite, mi hai risolto un grosso problema!!!! :finger:

P.S= Chiedo scusa, ma sono alle prime armi...:redface: