Quote filettature e pezzi sezionabili

ipotemusa

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge e Solid Works
Regione: Veneto
Mi scuso per la banalità della questione ma mi hanno espressamente richiesto che nelle quote metriche std NON appaia il passo, mi spiego meglio:
M10x1,5 è standard passo grosso, vogliono che nella tavola appaia solo M10
Come faccio?
Ho cercato sul forum, ma non ho trovato risposta.
Ho cercato sulle opzioni di inv, ma non ho trovato nulla
Altra domandina, quando posiziono un oggetto dal centro contenuti, non viene sezionato, ne dalle viste sezione in 3d ne nella messa in tavola.
Vorrei fare la stessa cosa con alberi e spine che disegno io, come si fa? dov'è l'opzione?
Scusate per le banalità, ma non sono un inventorista, m'hanno posizionato davanti alla loro workstation e m'han detto: "Lavora...." :smile:
Silvio

pagnotz

Utente Standard
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
In effetti sarebbe una buona cosa, ma per quanto ne so io non è possibile...

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
E' fattibile, non ricordo la procedura esatta, ma bisogna agire sul file di excel al foglio di calcolo della filettatura da usare alla colonna "voce personalizzata" o qualcosa di simile, mi pare fosse l'unica colonna di colore diverso dalle altre, scrivere quello si vuole (anche pinperipettenusa, per dire) e quando si quota, tasto Dx sulla quota foro e si seleziona "voce di filettatura personalizzata" (o qualcosa di simile) ed esce il valore scritto a mano in quella cella per quella filettatura. Oppure per l'automatismo si editano gli stili di quotatura del foro e gli mette il parametro corretto per la "nomenclatura personalizzata". So di non essere stato chiarissimo, ma prova e se hai dubbi chiedi, intanto è un inizio.

Per la sezione c'è un'altra discussione recente, comunqque è una spunta da togliere o mettere nelle proprietà documento della parte (tipo "seziona perte" o qualcosa così).

Scusa la poca precsione, ma non ho molto tempo per provare adesso.

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
Filettature
Devi cercare il file thread.xls che dovrebbe trovarsi in "...Programmi\Autodesk\Inventor 2010\Design Data" e modificare la colonna "Custom thread designation".

Sezioni
apri l'ipt da non sezionare, impostazioni documento->modellazione-> togli flag a partecipa a sezione assieme e disegno, poi vai in ...opzione applicazioni-> assieme-> togli il flag a seziona tutte le parti, prova e fammi sapere.

Allegati

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
per quanto riguarda la sezione nella messa in tavola impostare il filtro selezione su seleziona priorità parte" selezionare l'albero o la parte che non si vuole sezionare "tasto destro" "partecipazione alla sezione" "nessuna"

ipotemusa

Utente Standard
Software: Solid Edge e Solid Works
Regione: Veneto
Filettature
Devi cercare il file thread.xls che dovrebbe trovarsi in "...Programmi\Autodesk\Inventor 2010\Design Data" e modificare la colonna "Custom thread designation".

Sezioni
apri l'ipt da non sezionare, impostazioni documento->modellazione-> togli flag a partecipa a sezione assieme e disegno, poi vai in ...opzione applicazioni-> assieme-> togli il flag a seziona tutte le parti, prova e fammi sapere.
... non l'avevo visto quel flag sull'ipt, cavoli, e avevo cercato qualcosa di simile...
Grazie a tutti, ora funziona come volevo.

Comunque non temete, vi assillerò con altre inquietanti domande!!! :biggrin:

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Filettature

Sezioni
UH, mi piace anche a me che la filettatura a passo grosso si indentifichi solo con M o tuttalpiu' MA. Percio' adesso vorrei modificare il file.Ma mi viene una domanda anche se indirettamente collegata:Quando si passera' ad una release succesiva, queste modifiche al file thread.xls saranno sovrascritte dalla nuova installazione?

Tarkus

Utente Senior
no perchè per ogni nuova release c'è un nuovo file thread.xls
Giusto, ogni release ha il suo thread.xls. se passo alla 2011 ho 2 strade per mantenere le modifiche: o sovrascrivo (o sostituisco) il file della 2011 con lo stesso della 2010 o dico ad Inv di puntare a quello della 2010.
Sempre che non succedano casini....

Ilario

Utente Senior
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Che "piacia" o che si una richiesta di qualcun'altro vada.... ma sono anni ormai che MA, MB, MC, .... non sono più a norma, si usa M + diametro + passo. M10x1.5 è a norma 10MA no... poi se è solo questione "estetica" è un altro conto...

MauroM

Utente Standard
Giusto, ogni release ha il suo thread.xls. se passo alla 2011 ho 2 strade per mantenere le modifiche: o sovrascrivo (o sostituisco) il file della 2011 con lo stesso della 2010 o dico ad Inv di puntare a quello della 2010.
io preferisco modificare il file ad ogni cambio di release perchè non ho la certezza che siano perfettamente uguali e sostituibili.

Tarkus

Utente Senior
io preferisco modificare il file ad ogni cambio di release perchè non ho la certezza che siano perfettamente uguali e sostituibili.
Vabbe' ma il file della ultima release magari non lo cancello ,ma lo metto "da parte",per un eventuale incasinamento.
Rimodificare tutto sai che :smile::smile:.
Ho anche,delle filettature personalizzate, e poi, gia' ho da riaggiungere delle macro ai nuovi templates, non ho voglia di smazzarmi anche per le filettature

Tarkus

Utente Senior
Che "piacia" o che si una richiesta di qualcun'altro vada.... ma sono anni ormai che MA, MB, MC, .... non sono più a norma, si usa M + diametro + passo. M10x1.5 è a norma 10MA no... poi se è solo questione "estetica" è un altro conto...
Faccio i disegni al 99 % per uso interno....

Avoplus

Utente Junior
Software: Inventor 2011
Regione: Lombardia
Anch'io sono particolarmente interessato alla modifica del file xls. Da quanto ne so io (ma non vorrei venir smentito dalla 2011), le ultime versioni hanno mantenuto lo stesso file (purtroppo, non gestendo io la rete mi baso su informazioni di terzi... :frown:). Qualcuno ha mai potuto verificare questa cosa?

Scusa Tarkus, ma come pensi di potergli far puntare all'xls che vuoi? Ad occhio, direi che puoi impostare la cartella di "configurazione", non il singolo file... :frown:
(e, onestamente, non mi sembra una buona idea far puntare una nuova release al Design Center della precedente :biggrin: )

Tarkus

Utente Senior
Appunto, facendolo puntare ad una copia di tutta la cartella Design Data nella quale metto il mio file modificato.
Poi, va visto se la cosa possa avere qualche inconveniente....

dicifa

Utente Standard
Software: inventor - AutoCad
Regione: lombardia
Filettature

Sezioni
Ciao,
ho provato a fare come hai detto ma quando faccio la tavola il passo mi esce ugualmente...mi sai dire perchè?

MauroM

Utente Standard
se non ricordo male dovresti cancellare e rifare il foro nell'ipt, solo allora viene corretto.

dicifa

Utente Standard
ho provato ma niente...
ho provato anche a riavviare inventor ma nulla...

dicifa

Utente Standard
se non ricordo male dovresti cancellare e rifare il foro nell'ipt, solo allora viene corretto.
Mauro M, sto provando e riprovando ma non riesco a risolvere il problema.....
ti chiederei questo: riesci a pubblicare il foglio in excel che hai modificato in modo che provo a sostituirlo con il mio per vedere se funziona? ....sempre che sul foglio non ci sia qualcosa di riservato....oppure in privato. Ti chiedo questo perchè sto impazzendo per risolvere il problema!!!

grazie