• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

quote diametri

aerox

Utente Standard
Professione: Studente
Software: ProE
Regione: Veneto
Ciao a tutti, sto imparando ad usare la versione 2009, e mi sono bloccato su una cosa. Sto disegnando un profilo sul profilo 2d il quale in seguito per estrusione di rivoluzione mi creerà una flangia. E possibile quotare la distanza dall'asse come se fossero diametri? In proE quotando asse->lato->asse posso farlo.

Questa domanda è correlata alla successiva messa in tavola(che devo ancora vedere): questa si porta dietro una eventuale quota di diametro o relative tolleranze inserite nelle quote del profilo 2d? o devo riquotare manualmente il tutto?

Vi ringrazio
Ciao

Rac

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: ThinkDesign
Regione: Lucca
Mi sembra di capire che a te interessi avere la quota del Diametro sulla relativa tavola derivata dal 3D. Quindi quota semplicemente la distanza tra Asse e Linea del Profilo 2D. Quando eseguirai la messa in Tavola avrai il Diametro della flangia quotato (sempre che tu abbia abilitato la quotatura automatica).
Personalmente lavoro con la Quotatura Automatica Non Abilitata, con tutti i pro e contro.
Ciao

aerox

Utente Standard
Siccome sto valutando le capacita tra sw, proe e think volevo capire se potevo quotare "diametri" in profili (quindi nel file di parte) che verranno estrusi per rivoluzione.

Ciao

aerox

Utente Standard
qualcuno mi ha suggerito la soluzione: seleziono la linea, poi un vertice dell'asse per quotare, tasto dx e seleziono "semilinea" dal menu contestuale e ho il diametro :)
Se si selezionano le 2 linee non appare nel menu contestuale questa opzione.

Ciao

Rac

Utente Junior
La tua spiegazione è corretta ed interessante
anche se penso che le cose che possono farti scegliere tra sw, proe e think siano altre.
Ciao

aerox

Utente Standard
Ciao Rac, mi interesserebbe conoscere il tuo punto di vista sulla cosa, tu cosa guarderesti in particolare?

Ciao :)

Rac

Utente Junior
Io ho avuto soltanto una piccola panoramica delle funzioni di sw e proe e, troppo poco per poter giudicare la qualità del prodotto,
nell'azienda dove lavoro, 4 anni fa, è stato acquistato Think per accordi commerciali.
Devo dire che il prodotto è valido per quanto riguarda operatività del modulo lamiere, delle superfici, però è poco stabile e sovente si "blocca" per problemi interni.
Al tuo posto cercherei di valutare più ampiamente i prodotti,
prestando attenzione anche alla semplicità di utilizzo.
Ciao

aerox

Utente Standard
Concordo sulla stabilità di think che non è eccezionale rispetto agli altri 2 programmi.
Per ora sto guardando come si comporta il disegno 3d, e devo dire che riesco a fare le stesse cose su tutti e 3 i programmi, anche se a dire il vero le geometrie da realizzare sono semplici e non includono superfici libere o cose strane, quindi lo scontro potrebbe spostarsi sui valori aggiunti de prodotto (pdm o analisi) o sul prezzo (quello che costa meno)
Ciao