Quote di livello

Pascuz

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidEdge - Solid Works - Ansys
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,
chiedo un aiuto: devo realizzare dei dft indicando delle quote di livello (altezze), utilizzando lo stile dei civili (versione SE20).
Allego un'immagine per chiarire.

Attualmente per farlo uso un symbolo (dft) che trascino nel mio disegno, compilando a mano il valore della quota stessa.
E' chiaro che questo metodo introduce errori (di battitura, mancato aggiornamento, etc.)

Vorrei avere il testo della quota che si aggiorna in automatico con il simboletto sotto. Ho pensato:
a.creo uno stile di quota progressiva
b.sotto ci aggiungo il simboletto a mano
(per lo meno così son sicuro che la quota si aggiorna ed il valore è sempre corretto.)

Nella parte a. del mio piano ho trovato difficoltà:
non riesco ad "alzare" testo della quota rispetto alla linea di misura.
Ottengo cioè un risultato come da seconda immagine.

Ho provato a giocare con i parametri dello stile di quota, ma invano

Come posso fare?
Grazie, Paolo

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Vedi se l'esempio allegato puo' fare al caso tuo, non e' proprio uguale ma gli somiglia, e quanto meno e' associativo. Vai a vedere le proprieta' della quota per capire le modifiche che ho applicato su testo, linee di quota e di riferimento.

Allegati

Pascuz

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidEdge - Solid Works - Ansys
Regione: Veneto
grazie cacciatorino della risposta.

Ho faticato un pò per capire (thanks gerod... :) )...

pensavo che anche tu, come me, fossi partito da una quota progressiva, mentre in realtà sei partito da una semplice quota di lunghezza.

Così come proposta non fa subito al caso mio: non posso conservare la linea e la freccia... devo eliminarle!
vedrò se riesco ad avere ulteriori sviluppi.

Grazie, Paolo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
grazie cacciatorino della risposta.

Ho faticato un pò per capire (thanks gerod... :) )...

pensavo che anche tu, come me, fossi partito da una quota progressiva, mentre in realtà sei partito da una semplice quota di lunghezza.

Così come proposta non fa subito al caso mio: non posso conservare la linea e la freccia... devo eliminarle!
vedrò se riesco ad avere ulteriori sviluppi.

Grazie, Paolo
Potresti, ma e' un lavoraccio, creare delle variabile scalari il cui valore e' linkato alle variabili (esposte) del modello, e poi nella tavola mettere dei richiami il cui contenuto e' riferito a queste variabili scalari.

P.S. dimenticavo:
puoi anche crearti dei blocchi che contengano quel testo parametrico, se proprio devi rispettare quella forma grafica.

Allegati

Ultima modifica:

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
vedi se la soluzione che ti propongo fa al caso tuo

lavorando con le quote, fai i test e quando trovi quella che ti pace salvi lo stile (editando il nuovo nome nella casella a tendina dello stile (veloce))

Per la freccia userai un simbolo (Blocco, da posizionare a mano).

sarebbe meglio apportare un modifica per volta per rendersi conto del risultato, e provare su una quota diversa da Zero 0.

Proprietà quota:
\ Testo -> Orizzontale

\ Linee e coordinata:
\ Linee di quota: Collega = No (linea tra le frecce)
\ linea di proiezione: Visualizza = nessuno

\ Terminatore e simbolo: Visualizza = nessuno

ciao GV

Ultima modifica: