• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quote 3D nei disegni

Jonny123

Utente Junior
Professione: Studente universitario laureando magistrale Ing.Aeronautica
Software: SolidWorks
Regione: Lazio
Non riesco a quotare nel senso che non mi fa fare la misura da un estremo all'altro...il file è un sldprt però ti allego il jpg
cmq ti allego il file
in sostanza io devo quotarlo per averne la lunghezza che dovrò poi scalare per usarla in gambit

ti ringrazio

Scusa, ma in che senso non riesci a quotare nulla?
Si usa normalmente il comando Quota.

Di che tipo di file stai parlando? Dove non riesci a quotare; nello schizzo, nella parte o in tavola? Il Quota è presente in tutti gli ambienti.

Posteresti il tuo file? Tanto per capirci..

Saluti
Marco:smile:

Allegati

Jonny123

Utente Junior
ciao grazie prima di tutto,secondo poi scusa il ritardo ma son tornato stamattina e nn avevo il collegamento...il disegno cmq è in allegato jpg sotto al mio post...io lo vedo

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
ciao grazie prima di tutto,secondo poi scusa il ritardo ma son tornato stamattina e nn avevo il collegamento...il disegno cmq è in allegato jpg sotto al mio post...io lo vedo
..ah, l'immagine. Quella sì, la vedo.
Ma avevo inteso che allegassi pure il file nativo. Da una foto come posso valutare la modellazione e quindi ricavarne le misurazioni??
Non riesco a quotare nel senso che non mi fa fare la misura da un estremo all'altro
Non riesci a quotarlo perchè quel corpo non ha "estremi definiti".

Così ad occhio ti direi di appoggiarti a schizzi creati dall'intersezione con piani passanti per le sezioni che vuoi misurare; tiri linee, assi, assegni dei punti.. tutte entità misurabili.

Saluti
Marco

Jonny123

Utente Junior
io ho provato ad allegare il file nativo,ma nn me ne dà la possibilità...
cmq il mio problema è quotarlo,nel senso che devo verificarne la misura corretta perche poi questa misura devo ridurla di 3 volte perche poi con gambit devo effettuarne la mesh dentro la camera di prova di una galleria del vento..

p.s. io sono un novellino su sw percui mi scuso se magari la domanda è banale..

grazie per l'aiuto

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
cmq il mio problema è quotarlo,nel senso che devo verificarne la misura corretta perche poi questa misura devo ridurla di 3 volte perche poi con gambit devo effettuarne la mesh dentro la camera di prova di una galleria del vento..

grazie per l'aiuto
Comprimi il file con WinZip o RAR o come cartella compressa ed allega quello.
Guarda nella finestra degli allegati, c'è tutta la lista delle estensioni che si possono caricare. Tra i nativi CAD accetta solo .dwg mi pare, tutti gli altri li devi prima comprimere.

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum

grazie per l'aiuto
Ok, visto il file.

In questo caso è semplice (se solo ti serve la lunghezza) perchè se hai notato agli estremi hai 2 piccole facce che risultano parallele tra loro; sono quelle delimitate dalla prima e dalla ultima curva che hai usato per il loft.

Per la misurazione puoi tranquillamente selezionare quelle nella parte. Sia con lo strumento Misura che con la Quota intelligente:
MISURA.JPG MISURARE.JPG .

Solo una considerazione:
hai fatto quella pala lunga 2.39mm.. non c'è qualche errore di unità di misura?
E devi ancora ridurla ad un terzo, sicuro?

Saluti
Marco

Jonny123

Utente Junior
ciao grazie mille
ma cm è possibile che sia di 2.39 mm? considera ke se avessi usato tutte le sezioni sarebbe divuta esser 2.66 metri...
avendo escluso qualche sezione per il loft mi aspetto un numero di quel tipo ma nn con quelle unita di misura....anche perche io ho importato le curve direttam da matlab e quindi l'unita di misura nn l'ho imposta,anzi non so nemmeno come si fa :(

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
ciao grazie mille
ma cm è possibile che sia di 2.39 mm? considera ke se avessi usato tutte le sezioni sarebbe divuta esser 2.66 metri...
avendo escluso qualche sezione per il loft mi aspetto un numero di quel tipo ma nn con quelle unita di misura....anche perche io ho importato le curve direttam da matlab e quindi l'unita di misura nn l'ho imposta,anzi non so nemmeno come si fa :(
Sì, ho notato che mancano delle sezioni.

Oh, che vuoi che ti dica. Le immagini le vedi pure tu (ed ora prova a misurare il tuo modello), le dimensioni sono quelle.
Non conosco Matlab e non ho idea di quello che faccia; evidentemente aveva l'unità di misura in metri (visto che parli di 2.66 mt) ed importando in SWX che invece è di default in millimetri (come logico per tutta la "roba meccanica") ti è uscita questa scalatura 1:1000 (il valore numerico è lo stesso, cambia l'unità di misura).
Prova a ricontrollare "la sorgente" oppure in SWX scala X1000.

Saluti
Marco

Jonny123

Utente Junior
eccomi,ho "risolto" almeno con questo problema.....grazie mille davvero,sopratutto per la pazienza