Quotature solid edge V18

Professione: tecnico
Software: libellula-occasionalmente solid edge
Regione: emiliaromagna
Disturbo ancora poichè non ho trovato niente in rete ne sui forum ne sui tutorial.
Vorrei sapere come si editano le quote. Riesco a mettere tolleranze e note ma non riesco a togliore il valore del foro. Il Ø ci riesco fleggando "soppressione diametro" nella finestra delle opzioni ma il valore no. Ad esempio su un foro M10 riesco a quotarlo M10 Ø8.1, dove appunto volendo sono in grado solo di togliere il Ø e non 8.1

Per le tolleranze vado meglio ma ho difficolta nel posizionare correttamente le tolleranze geometriche. Allego degli esempi per capirci.

Nel fori filettati.jpg c'è la prima cosa che dicevo

Nel tolleranze.jpg c'è la quota come la riesco a fare io. Vorrei posizionare il D9 dopo il Ø80 e il campo di tolleranza +0.174/+0.100 vorrei metterlo tra parentesi. E' fattibile con solid edge?

Grazie e scusate ancora se vi stresso

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Disturbo ancora poichè non ho trovato niente in rete ne sui forum ne sui tutorial.
Vorrei sapere come si editano le quote. Riesco a mettere tolleranze e note ma non riesco a togliore il valore del foro. Il Ø ci riesco fleggando "soppressione diametro" nella finestra delle opzioni ma il valore no. Ad esempio su un foro M10 riesco a quotarlo M10 Ø8.1, dove appunto volendo sono in grado solo di togliere il Ø e non 8.1

Per le tolleranze vado meglio ma ho difficolta nel posizionare correttamente le tolleranze geometriche. Allego degli esempi per capirci.

Nel fori filettati.jpg c'è la prima cosa che dicevo

Nel tolleranze.jpg c'è la quota come la riesco a fare io. Vorrei posizionare il D9 dopo il Ø80 e il campo di tolleranza +0.174/+0.100 vorrei metterlo tra parentesi. E' fattibile con solid edge?

Grazie e scusate ancora se vi stresso
ciao, allora ecco le risposte:

1) per la questione della filettatura guarda le prime due immagini allegate. Usando la stringa %TS in realta' hai anche il vantaggio che, in caso di passo fine o altre filettature strane (GAS, Trapezie , etc) ti apparira' la denominazione completa della filettatura, e non solo il D nominale.

2) Per la tolleranza, guarda la terza immagine allegata. Per far apparire gli scostamenti devi installare la macro TollISO.exe che dovresti trovare nel cd di installazione, oppure in archivio qui' sul forum, allegata a qualche vecchissimo messaggio. Una volta impostata la quota come nella terza immagine allegata, esegui la macro e ti dovrebbero apparire gli scostamenti.

Allegati

Ok grazie, proverò come mi hai detto per le tolleranze. Per la quota in M però dovresti provare quotando un cerchio (foro) e non una linea retta (albero). Così come hai fatto ci riesco, ma con i fori no

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
Gli assi non sono un optional, nel disegno a mano erano i primi da disegnare, ci sarà stato un motivo.

Raccordi e smussi sono un opzional, ok. Purtroppo, spesso lo sono anche per chi realizza il pezzo. :wink:

vespa_83

Utente Standard
richiamo foro: %HC es: M10 utile 12
richiamo filettatura: %TS es: M10

quello che ti ha indicato Cacciatorino "%TS" funziona sia sui fori che i i filetti maschi.
provare per credere

Gli assi non sono un optional, nel disegno a mano erano i primi da disegnare, ci sarà stato un motivo.

Raccordi e smussi sono un opzional, ok. Purtroppo, spesso lo sono anche per chi realizza il pezzo. :wink:
Conosco bene il disegno tranquillo :finger: Sono solo 15 anni che disegno :wink:

P.s. i disegni devo essere più completi possibile ci mancherebbe, ma ormai si usano i files per la realizzazione......step, dxf eccetera
Poi, come ti scritto nell'altro post io sono uno di quelli che realizza ;-)

richiamo foro: %HC es: M10 utile 12
richiamo filettatura: %TS es: M10

quello che ti ha indicato Cacciatorino "%TS" funziona sia sui fori che i i filetti maschi.
provare per credere
Ma io ci riesco a scrivere M10 mettendo %TS! Quello che non riesco a fare è sopprimere il valore del foro che mi viene fuori quando lo vado a quotare.
Allora spiego come faccio così magari mi correggerete.....
Quoto il foro e mi compare il Ø8.1. Poi vado nelle opzioni del foro e aggiungo il %TS. Stop! Dove sbaglio? O cosa non faccio?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Ma io ci riesco a scrivere M10 mettendo %TS! Quello che non riesco a fare è sopprimere il valore del foro che mi viene fuori quando lo vado a quotare.
Quoto il foro e mi compare il Ø8.1. Poi vado nelle opzioni del foro e aggiungo il %TS. Stop! Dove sbaglio? O cosa non faccio?
Nelle opzioni della quota devi andare a selezionare la "X" grigia, che significa di non far comparire il valore misurato. (è dove selezioni anche le tolleranze)

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Se non leggi le risposte, e' difficile che ti siano utili. Fammelo sapere la prossima volta cosi' evito di perderci tempo.... :confused:

Hai ragione ti chiedo scusa. Ho riletto bene ora la tua risposta....... L'avevo fatto anche in precedenza ma frettolosamente in ufficio e non avevo capito

Ok, ora riesco a mettere tolleranze, togliere il testo e mettere M sulle filettature. Proprio su quest'ultima cosa però mi è successa una cosa strana che non capisco. Nell'immagine allegata il Ø10 nella sezione in basso l'ho modifico togliendo %DI ma se aggiungo il %TS e clicco su applica viene fuori solo 10 e non M10. Mi sorge il dubbio che l'abbia fatto male in par ma la rappresentazione è corretta quindi non saprei. Su un altro par mi quota bene i fori in M per questo penso di aver sbagliato a far qualcosa ma riguardando la procedura mi sembra corretta

Allegati

vespa_83

Utente Standard
se ci scrivi 'ciao' e 'ciao' compare, ma se scrivi '%TS' (o un altro codice riconosciuto) e non compare niente, forse le viste richiedono di essere semplicemente aggiornate (bordi grigi). Se invece 'ciao' non compare, verifica il tipo di quota (icona del tipo di quota e visualizzazione)

mirco_grande

Utente Junior
Mi sa che c'era un problema nel foro infatti l'ho rifatto e ora va bene. Grazie dell'aiuto

mirco_grande

Utente Junior
Sapete dirmi come si imposta la campitura sviluppata? Ossia, vorrei avere negli sviluppi i dati relativi al verso di piega, raggio e angolo