quotature disegni

jordy

Guest
salve ragazzi sono nuovo della comunità e vi faccio i miei migliori complimenti per ciò che fate, ora vi faccio le mie prime due domanda stupida che è questa:

1) E' possibile quaotare un disegno in catia? oppure da un disegno in 3d posso avere un disegno 2d con le quotature? o devo per forza passare a autocad tutto il disegno?
2) Per implementare la libreria materiali c'è qualcosa di free in giro per la rete?

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Regione: Lombardia
salve ragazzi sono nuovo della comunità e vi faccio i miei migliori complimenti per ciò che fate, ora vi faccio le mie prime due domanda stupida che è questa:

1) E' possibile quaotare un disegno in catia? oppure da un disegno in 3d posso avere un disegno 2d con le quotature? o devo per forza passare a autocad tutto il disegno?
2) Per implementare la libreria materiali c'è qualcosa di free in giro per la rete?
certo che si può
ma se fai questa domanda significa che sei proprio a zero zero di Catia e quindi diventa difficile spiegarti come fare

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
quotare i disegni mi sembra un post da aprire sotto CATDrawing!!!!

jordy

Guest
So fare gia molte cose con Catia ad esempio ho fatto un albero con ingranaggio ecoidale e altre parti meccaniche ma quello che non sò fare è quotare i disegni... Tutto qui? Puoi spiegarmelo?

silente

Utente Standard
Professione: Uff. tecnico
Software: CREO 1.0
Regione: Novara
ciao....

allora devi fare così:
1) apri la tua parte o il ruo assembly
2) menu File->Nuovo->Drawing
3) in ambiente drawing clicchi su vista frontale (icona con un cubo blu e giallo..di solito in alto a destra)
4)dopo di che menu Finestra->tua parte
5)dovresti essere sul tuo part e clicchi o sui piani di riferimento o su una faccia o su degli assi (almeno due)
6)in automatico ti rimanda in drawing... puoi orientare il tuo pezzo con il "manipolatore" in alto a destra... una volta fatto per confermare clicchi su un punto del foglio.

una volta fatta la vista principale vengono attivate tutte le altre opzioni come le sezioni e le viste in dettaglio.... smanettaci un po' è abbastanza intuitivo...

ricordati ancora una cosa: se devi fare una sezione di una vista devi "attivare la vista" e poi fare la sezione, stesso discorso per i dettagli...

salutoni
Silente.

jordy

Guest
Grazie per la tua risposta e scusa il ritardo silente... Domani provo e ti faccio sapere se ci sono riuscito o pure no.... Grazie molte...