• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quotatura

benji

Utente poco attivo
Professione: Studente universitario
Software: ProEngineer
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto in qusto forum perchè ho un problema relativo alla quotatura di una parte. Premetto che sono uno studente di Ingegneria e ho da poco iniziato a familiarizzare con ProE per cui scusatemi se la mia domanda vi sembrerà stupida.
Il mio problema è questo (semplificando un pò...): supponiamo di costruire un parallelepipedo di altezza H e di specchiarlo rispetto alla base ottenendone uno di altezza 2H, a questo punto cosa devo fare per quotare l'altezza totale (2H) invece di quella parziale (H)? (Ho l'esigenza di quotare l'altezza totale perchè ad essa è applicata una tolleranza dimensionale)
Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano.

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
In ambiente drawing, devi cliccare sull'icona "quota" selezionare i due lati e premere il tasto centrale/ o la rotellina del mouse/ o i due tasti del mouse dx-sx contemporaneamente, per rilasciare la quota...

Ciao

benji

Utente poco attivo
Ma non si può fare in ambiente 3D? A me non interessa la messa in tavola... Credo che quello che devo fare io sia rendere "forte" una quota (l'altezza totale) a discapito di un'altra (l'altezza parziale) solo che non so come fare.

Gnoski

Utente Junior
Professione: Disegnatore e progettista CAD/CAM
Software: Pro-E WF3.0, AutoCad, Rhino
Regione: Carpi (Mo)
Invece di specchiare non puoi creare il parallelepipedo con una sola feature di estrusione?
Potresti estrudere in maniera simmetrica.

Ozzy

Guest
credo che benji non riesca a quotare stile "diametrale" cioè una quota simmetrica.
disegna la tua sezione e in centro crea una linea di mezzeria, poi per ottenere la quota di mezzeria clicca in questo ordine.
elemento geometrico (linea esterna della sezione)
mezzeria e ancora elemento geometrico e clicchi tasto centrale.
Vedrai che ti metterà la quota simmetrica,successivamente puoi applicargli una tolleranza.
Saluti Ozzy

benji

Utente poco attivo
Invece di specchiare non puoi creare il parallelepipedo con una sola feature di estrusione?
Potresti estrudere in maniera simmetrica.
Quello del parallelepipedo è solo un esempio, in realtà io specchio un insieme di feature.

benji

Utente poco attivo
Per spiegarmi meglio, io vorrei sostituire la quota in rosso con quella in verde.

[/URL][/IMG]

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
Ma tu la quota la metti in automatico o in manuale?
Ovvio che se la metti in automatico non può darti la quota simmetrica se non gliel'hai costruita, le feature specchiate sono dei merge.

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Dicci anche che versione di Pro-E usi, perchè se usi la wildfire 4.0 è una cavolata metterla.
Ciao.

benji

Utente poco attivo
Uso la wildfire 2.0.
Scusami Ozzy ma quello che hai scritto è arabo per me... :confused:

benji

Utente poco attivo
La quota relativa all'altezza l'ho inserita quando ho fatto l'estrusione, prima di dare conferma.