• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quotatura

benji

Utente poco attivo
Professione: Studente universitario
Software: ProEngineer
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto in qusto forum perchè ho un problema relativo alla quotatura di una parte. Premetto che sono uno studente di Ingegneria e ho da poco iniziato a familiarizzare con ProE per cui scusatemi se la mia domanda vi sembrerà stupida.
Il mio problema è questo (semplificando un pò...): supponiamo di costruire un parallelepipedo di altezza H e di specchiarlo rispetto alla base ottenendone uno di altezza 2H, a questo punto cosa devo fare per quotare l'altezza totale (2H) invece di quella parziale (H)? (Ho l'esigenza di quotare l'altezza totale perchè ad essa è applicata una tolleranza dimensionale)
Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano.

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
In ambiente drawing, devi cliccare sull'icona "quota" selezionare i due lati e premere il tasto centrale/ o la rotellina del mouse/ o i due tasti del mouse dx-sx contemporaneamente, per rilasciare la quota...

Ciao

benji

Utente poco attivo
Ma non si può fare in ambiente 3D? A me non interessa la messa in tavola... Credo che quello che devo fare io sia rendere "forte" una quota (l'altezza totale) a discapito di un'altra (l'altezza parziale) solo che non so come fare.

Gnoski

Utente Junior
Professione: Disegnatore e progettista CAD/CAM
Software: Pro-E WF3.0, AutoCad, Rhino
Regione: Carpi (Mo)
Invece di specchiare non puoi creare il parallelepipedo con una sola feature di estrusione?
Potresti estrudere in maniera simmetrica.

Ozzy

Guest
credo che benji non riesca a quotare stile "diametrale" cioè una quota simmetrica.
disegna la tua sezione e in centro crea una linea di mezzeria, poi per ottenere la quota di mezzeria clicca in questo ordine.