• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

quotatura

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
beh basterebbe sapere come fare a far spuntare la scritta relativa alla filettatura , poi ogniuno la gestisce come vuole non credi ?

facce sapeeee

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
hai ragione,ma stiamo provando a fare un journal,e va provato e moficato passo passo. appena pronto lo inserirò a disposizione per tutti. o anche modificato i file per ottenere fori Gas.
volevo solo farvi sapere che UGS mi hanno detto che il fatto che non posso quotare in automatico un foro filettato,e che questo enga riconosciuto, NON è UN PROBLEMA,ma solo un miglioramento che adesso terranno in considerazione. ma per noi è un problema.
Il fatto che non venga riconosiuto è un problema, ma in Siemens preferiscono migliorare l'interfaccia grafica.:frown:

Un altro problema, è che un cad diffuso a livello mondiale non abbia le filettature GAS, ma in Siemens hanno "altre" priorità.

madmax78

Utente Junior
Professione: progettista
Software: nx6
Regione: friuli
beh basterebbe sapere come fare a far spuntare la scritta relativa alla filettatura , poi ogniuno la gestisce come vuole non credi ?

facce sapeeee
sto seguendo 2 strade. la prima è editare la quota ,associando una relazione. questo apre una finestra e seleziono la filettatura. questo mi permette di associare la quota ad una feature. il problema è che però sono io a dover scegliere e potrei anche sbagliare...
la seconda strada è:dato un file esterno o interno(tipo part families,è da vedere se li riconosce) associare ad un diametro un filetto esempio : IN Diam.13.157 - OUTPUT 1/4" gas.
tutto questo dovrebbe essere fatto o con macro o journal e quindi associato ad un pulsante. non riesco a trovare il file che fa funzionare il comando parametri feature per vedere se posso copiarlo e modificarlo.
comunque resta un passaggio macchinoso

maranza

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: SE Pro/E NX3/NX5 Ansys
Regione: Liguria
Ringrazioe sentitamente per l'ottima idea della macro che crea una filettatura cilindrica con prefisso "M"!
Mi piacerebbe moltissimo un tool analogo per le filettature GAS, ma il diametro maggiore ovvero quello del filetto disegnato non corrisponete esattamente alla misura in mm... un foro GAS 1" non non viene disegnato 25.4! Non trovo nessuna soluzione!

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
tra qualche gg ho un pò di tempo e vedo se mi riesce una cosa analoga

maranza

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: SE Pro/E NX3/NX5 Ansys
Regione: Liguria
Grazie,
l'unica idea "porcata" che mi viene in mente è quella di rifarsi una tabella tale che filettando un foro venga disegnato il filetto GAS in mm al diametro nominale, poi quotando in pollici si otterrebbe la quota voluta... ma così facendo fisicamente il foro risultrebbe molto molto diverso dal quello reale!

reemulit

Utente Junior
Professione: progettista
Software: NX
Regione: lombardia
ps. ma è possibile cancellare il testo da una quota? proprio non ci riesco,ma ad un corso mi pare di ricordare che è possibile,tanto non va a variare la feature.
cancellare no (almeno fino a NX4) devi mettere almeno un carattere, però barra spazio è un carattere :wink:
ciao