• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quotatura verde militare

ander89

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2010
Regione: Lombardia
Avevo dei file (Parte e disegno) derivati direttamente da una libreria.
Ho rifatto la parte (utilizzando la stessa libreria) e ho riutilizzato lo stesso disegno in modo da avere tutte le quote fatte. Nell'aprire il disegno viene visualizzato un messaggio "Il documento referenziato ha una ID interna non corrispondente". Ho selezionato la seconda opzione e cioè "Usare questo file comunque" e mi sono ritrovato il disegno esattamente com'era prima della modifica della parte. L'unico problema è che ora le quote non sono più grigie come al solito, ma sono diventate verde militare (forse questo è dovuto al fatto che il disegno fa ancora riferimento alla parte che ora non c'e' più).
Sapete come fare per far ritornare le quote grigie?
Grazie.

P.S.: ho allegato il messaggio e un esempio del risultato delle quote.

Allegati

ander89

Utente Junior
Regione: Lombardia
In alternativa, esiste un modo per quotare la nuova parte in automatico utilizzando le stesse quote del disegno della vecchia parte?

maca75

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad - solidworks - inventor
Regione: veneto
ciao
hai provato a vedere i riferimenti del disegno (cioè a quale parte fa riferimento) quando sei nella finestra "apri" ? Poi il problema può essere anche che le quote siano state messe direttamente nella messa in tavola e sostituendo la parte di riferimento le quote stesse perdono i punti di riferimento (scusa il gioco di parole).
Un modo per evitare queste cose potrebbe essere quello di importare le quote direttamente dalla parte , con tutte le altre annotazioni (saldature finiture superficiali ecc.) ;Eviti così di rifare la quotatura e soprattutto le incongruenze tra parte e file di messa in tavola, a volte il procedimento può essere laborioso in quanto dovrai nascondere quelle quote che non ti interessano, ma a mio avviso è il metodo migliore di fare la messa in tavola.
Per importare le quote, vedi l'help, puoi farlo direttamente al momento della creazione della vista o in seguito con l'apposito comando sotto il menu annotazioni.
Spero di esserti stato d'aiuto , ciao e buon lavoro

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Avevo dei file (Parte e disegno) derivati direttamente da una libreria.
Ho rifatto la parte (utilizzando la stessa libreria) e ho riutilizzato lo stesso disegno in modo da avere tutte le quote fatte. Nell'aprire il disegno viene visualizzato un messaggio "Il documento referenziato ha una ID interna non corrispondente". Ho selezionato la seconda opzione e cioè "Usare questo file comunque" e mi sono ritrovato il disegno esattamente com'era prima della modifica della parte. L'unico problema è che ora le quote non sono più grigie come al solito, ma sono diventate verde militare (forse questo è dovuto al fatto che il disegno fa ancora riferimento alla parte che ora non c'e' più).
Sapete come fare per far ritornare le quote grigie?Grazie.

P.S.: ho allegato il messaggio e un esempio del risultato delle quote.
Puoi riutilizzare le quote verdi riagganciandole alla geometria.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Fai quasi prima a rifarle ex-novo e poi cancellare quelle vecchie. Calcola ch eper la maggioranza delle quote devi cliccare almeno 4 volte (4 punti) per sistemarne una svincolata mentre rifarla basta un clic sull'entita'. Per riposizionarla, se la metti esattamente sulla precedente, poi, 90 su 100, selezionando la quota ti seleziona quella svincolata e la puoi cancellare.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Fai quasi prima a rifarle ex-novo e poi cancellare quelle vecchie. Calcola ch eper la maggioranza delle quote devi cliccare almeno 4 volte (4 punti) per sistemarne una svincolata mentre rifarla basta un clic sull'entita'. Per riposizionarla, se la metti esattamente sulla precedente, poi, 90 su 100, selezionando la quota ti seleziona quella svincolata e la puoi cancellare.
Senza poi contare che se si è svincolata ambo i lati e riselezioni linea e linea non si aggancia. Bisogna selezionare linea-vertice e spesso bisogna ricorrere ai filtri per riuscirci.

elpado6872

Utente Junior
va bè ma è una cosa alquanto inutile fare il 3d a questo punto.. se aggiungo le quote nella messa in tavola e poi modifico la parte le quote non cambiano da sole fare il 3d non serve esattamente a niente.. se modifico una sola piccola parte poi vanno in crisi tutte le quote e stare a cancellarle e rifarle è come fare le cose due volte.. ridicolo

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
va bè ma è una cosa alquanto inutile fare il 3d a questo punto.. se aggiungo le quote nella messa in tavola e poi modifico la parte le quote non cambiano da sole fare il 3d non serve esattamente a niente.. se modifico una sola piccola parte poi vanno in crisi tutte le quote e stare a cancellarle e rifarle è come fare le cose due volte.. ridicolo
No. Se solo "modifichi" la parte cambiando le quote di schizzo o funzione le quote aggiunte in tavola si aggiornano correttamente.
Se invece cambi proprio il corpo di riferimento la quota in tavola dà quel "difetto". Mi sembra anche giusto, perchè non trova più il corpo al quale era stata assegnata inizialmente.

Se vuoi avere la tavola completamente parametrica devi importarci le quote del modello.. qui serve l'abitudine a quotare gli schizzi in un certo modo perchè poi siano agevolmente utilizzabili nella tavola.

Occhio in questo caso a chi e come maneggerà la tavola, perchè quelle quote sono come quelle del modello; se per sbaglio ne editi una si aggiorna la parte 3D.

Saluti
Marco

elpado6872

Utente Junior
Ma io ho modificato la quota di uno schizzo. Ho modificato uno schizzo che dava poi una specie di raccordo in rotazione però poi appunto diventano verdi tutte. Io capisco diventasse verde solo la quota riferita al raccordo che ho modificato, quella ci metto un attimo a rifarla, me che diventino tutte verdi diventa alquanto pesante. Anche perché ne ho parecchie e mi tocca rifarle tutte.