quotatura, su messa in tavola, di un albero filettato

CLY75

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks, AutoCad
Regione: Torino
Salve a tutti,

sw2012 e 2013 64bit.

Configurazione pc:
Windows 8 64bit
cpu i7 950
Ram 24Gb
2 schede in crossfire (Ati radeon HD 5670)
ssd 240gb

-nella parte disegno l'albero es: diametro 10mm profondità 100.
-dal menu' ...inserisci -->annotazioni-->filettatura cosmetica
-seleziono il bordo del cilindro, all' interno del comando sotto la voce standard seleziono ISO , tipo: filettatura a macchina ,scelgo il filetto da M10 , una profondita' cieca es di 25 e confermo il comando.
- dal menu' strumenti --->opzioni / proprietà del documento / dettagli , metto il segno di spunta su filettature cosmetiche ombreggiate e confermo

Adesso nel modello vedo l'albero con delle strisce ombreggiate per una profondità di 25 (rappresentazione visiva della filettatura)

-passo alla messa in tavola
-trascino dentro le viste (qui mi fa vedere la rappresentazione meccanica della filettatura come giusto che sia)
-Schizzo ---> quota inteligente......non ce' modo di quotare la filettatura, viene sempre il simbolo di diametro e non la M della filettatura.

Questo problema non si verifica per le filettature interne con il comando creazione guidata fori.

Qualcuno sa come quotare una filettatura esterna presa in automatico e non modificata manualmente come sto facendo adesso per rattoppare il problema?

Come sempre grazie in anticipo.

Ultima modifica da un moderatore:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Salve a tutti,

sw2012 e 2013 64bit.

Configurazione pc:
Windows 8 64bit
cpu i7 950
Ram 24Gb
2 schede in crossfire (Ati radeon HD 5670)
ssd 240gb

-nella parte disegno l'albero es: diametro 10mm profondità 100.
-dal menu' ...inserisci -->annotazioni-->filettatura cosmetica
-seleziono il bordo del cilindro, all' interno del comando sotto la voce standard seleziono ISO , tipo: filettatura a macchina ,scelgo il filetto da M10 , una profondita' cieca es di 25 e confermo il comando.
- dal menu' strumenti --->opzioni / proprietà del documento / dettagli , metto il segno di spunta su filettature cosmetiche ombreggiate e confermo

Adesso nel modello vedo l'albero con delle strisce ombreggiate per una profondità di 25 (rappresentazione visiva della filettatura)

-passo alla messa in tavola
-trascino dentro le viste (qui mi fa vedere la rappresentazione meccanica della filettatura come giusto che sia)
-Schizzo ---> quota inteligente......non ce' modo di quotare la filettatura, viene sempre il simbolo di diametro e non la M della filettatura.

Questo problema non si verifica per le filettature interne con il comando creazione guidata fori.

Qualcuno sa come quotare una filettatura esterna presa in automatico e non modificata manualmente come sto facendo adesso per rattoppare il problema?

Come sempre grazie in anticipo.
Il sistema c'è, la resa estetica non è il massimo, ma funziona. Prova a cliccare col dx la filettatura e prendere inserisci didascalia. Fa una nota, non una quota, ma è parametrica ed associata alla filettatura cosmetica.
Nei fori solitamente funziona anche con la quota (mette la M da solo) ma se hai un passo da specificare esce solo con questo comando.
Per i fori puoi utilizzare anche il comando "didascalia foro" nella barra delle annotazioni.

CLY75

Utente Junior
Software: SolidWorks, AutoCad
Regione: Torino
grazie mille,...anche se una nota parametrica è gia meglio del simbolo di diametro su una filettatura

Pablo

Utente Standard
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
Ringrazio chi mi ha citato la soluzione. che peraltro avevo già adottato in passato, ma non riesco a riutilizzarla in quanto non mi viene proposto in nessun modo "INSERISCI DIDASCALIA"....... uso sw 2012, nelle versioni più recenti è cambiato qualcosa?? hanno automatizzato un pochino? gli alberi filettati sono una scocciatura in questo senso, il rischio di non aggiornare una filettatura inserita manualmente è sempre dietro l'angolo..........

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
l'ho provato con la 2012 e funziona. se puoi posta il file o altrimenti fai una parte nuova con solo il tondo e la filettatura, verifica che non funzioni e poi postala. puoi avere sbagliato un passaggio come un file corrotto o mancante...

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
mi riallaccio a questa discussione un po datata....ho provato la soluzione proposta da re_solidworks ed effettivamente con la 2012 (4.0) funziona....il brutto effettivamente è che si tratta di una nota e non di una quota....altri metodi ce ne sono?

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Ciao a tutti!
Avevo scoperto questa didascalia di filettatura e funziona.
Ho provato però ad utilizzare come standard di filettatura "Nessuno", e di conseguenza scrivo una didascalia personalizzata.
Ecco questa non pare funzionare.
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
a me funziona.
per essere sicuro che riportasse proprio la mia didascalia ho scritto un testo casuale.
nella tavola viene riportata fedelmente la didascalia e si aggiorna se la cambio nella parte.
la didascalia l'ho inserita come indicato da re_solidworks nel post #2. vale a dire cliccando col tasto destro sulla filettatura e selezionando inserisci didascalia

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
...come dovrebbe essere.
Anch'io la inserisco nello stesso modo.
Se a te funziona evidentemente è un problema mio locale.
Farò altre prove e vi farò sapere.
Grazie!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
... semplicemente è una cazzata intergalattica che ancora non siano stati in grado di implementare una sorta di creazione guidata "perni filettati". Aaah, però hanno inserito la nuova "fantastica" funzione di filettatura (reale, solida) alberi, che ancora non ho il piacere di conoscere a chi caspita serve (comunque sempre inquotabile in tavola) o chi l'abbia richiesta . Semplicemente un automatismo per creare sweep elicoidali; inutile.... :-(

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
... semplicemente è una cazzata intergalattica che ancora non siano stati in grado di implementare una sorta di creazione guidata "perni filettati". Aaah, però hanno inserito la nuova "fantastica" funzione di filettatura (reale, solida) alberi, che ancora non ho il piacere di conoscere a chi caspita serve (comunque sempre inquotabile in tavola) o chi l'abbia richiesta . Semplicemente un automatismo per creare sweep elicoidali; inutile.... :-(
Concordo!
Il bello (per me) è stato che ho iniziato con la 2016 (ahimé senza tutorial, causa "buttati e nuota che dobbiamo consegnare").
Nel menu a tendina della creazione guidata fori c'è il comando "filettatura" (quella reale solida), ed i primi tempi ho avuto qualche difficoltà. Poi ravanando ho trovato l'annotazione filettatura cosmetica.
Avrei preferito il contrario (anche se inutile, come dici tu), ma vabbé....

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Ciao.
Ho creato il 3D e la messa in tavola annessa.

Per quotare la filettatura interna ho usato il suggerimento di re_solidworks, ma non riesco a quotare quella esterna lunga 11 (ho semplicemente inserito una annotazione per la filettatura).
C'è qualche opzione da attivare?
Mi sembra di avere tutto attivato.

Grazie mille.

Allegati

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Quella interna vuoi dire ?
Comunque a me funziona.
Nel 3D hai messo la lunghezza del foro maggiore della lunghezza filettata.

volaff

Utente Senior
Si pardon quella M24x2 sul tratto di 21.
Nel 3D che ho combinato? Non ho capito.
Ho realizzato la filettaura M10x1 per un tratto di 11 e la foratura da 8 per 90 mm.
Ho sbagliato?

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
La filettatura esterna dell'albero M24X2 a me risulta errata su 3D.
Falla bene perché sembra mancare la faccia di partenza della filettatutra cosmetica e la lunghezza impostala a 20.
Fatto questo non riesco a quotare la filettatura deglia lberi automaticamente , ma se vai sulla quota si apre una finestrella.
Da li puoi modisicare il campo Ø con M e nella casella successiva inserisci "X2"

View attachment 000.rar

volaff

Utente Senior
La filettatura esterna dell'albero M24X2 a me risulta errata su 3D.
Falla bene perché sembra mancare la faccia di partenza della filettatutra cosmetica e la lunghezza impostala a 20.
Fatto questo non riesco a quotare la filettatura deglia lberi automaticamente , ma se vai sulla quota si apre una finestrella.
Da li puoi modisicare il campo Ø con M e nella casella successiva inserisci "X2"

View attachment 45669
Credo di avere capito cosa intendi.
Da questo pc non posso controllare non avendo solidworks. Domani provo e ti aggiorno.
Grazie mille.