quotatura su 3D

mariangela

Utente Junior
Professione: studentessa
Software: CatiaV5
Regione: CAmpania
Salve, vorrei sapere se l'ultima versione di solid edge è dotata di uno strumento per la quotatura diretta su modello solido, ovvero nel file part, analogamente a Catia V5.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Salve, vorrei sapere se l'ultima versione di solid edge è dotata di uno strumento per la quotatura diretta su modello solido, ovvero nel file part, analogamente a Catia V5.
A partire dalla V19 è integrato in tutti gli ambienti 3D il PMI, aderente allo standard internazionale nato recentemente per la produzione di documentazione 3D.

Ciao

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo

lostico

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: NX6 / TeamCenter

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Semplicemente uso la funzione "nuovi messaggi"...
mi sono insospettito perchè ho visto in sequenza 4 messaggi ocn titolo simile creati dallo stesso utente...

forse ha fatto bene, ma secondo me era più comodo, pratico e corretto aprire un'unica disucssione nella zona di "combattimento" tra i vari CAD con titolo "chi disponde della miglior quotatura nel 3D??"

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
quoto MBT.
Leggete le regole del forum.
A partire dalla V19 è integrato in tutti gli ambienti 3D il PMI, aderente allo standard internazionale nato recentemente per la produzione di documentazione 3D.
e sulla 20, se non sbaglio (l'ho appena installata) le stesse quote PMI possono essere recuperate nel 2d. Ho detto bene Be_On_Edge?
Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
quoto MBT.
Leggete le regole del forum.

e sulla 20, se non sbaglio (l'ho appena installata) le stesse quote PMI possono essere recuperate nel 2d. Ho detto bene Be_On_Edge?
Ciao
Si, si possono mettere in tavola le "viste" create in 3D. Domanda fatta da molti ai tempi della V19. Nessuno mi ha saputo però dire perchè usare uno strumento il cui scopo è eliminare le tavole per produrre poi delle tavole.

Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
e chi lo sa?
secondo me per i cataloghi e quant'altro, così recuperi le quote e stai prima a fare le tavole? ma è solo una mia ipotesi
Ciao

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
Salve

Non penso che il recupero delle quote PMI si possa sostituire alle tavole di disegno tradizionali, piuttosto lo vedrei come integrazione delle tavole o a scopi commerciali.
Mi pare abbastanza difficile che si possa realizzare un particolare, magari complesso e a bordo macchina, con la sola quotatura PMI.

saluti
Alessandro

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve

Non penso che il recupero delle quote PMI si possa sostituire alle tavole di disegno tradizionali, piuttosto lo vedrei come integrazione delle tavole o a scopi commerciali.
Mi pare abbastanza difficile che si possa realizzare un particolare, magari complesso e a bordo macchina, con la sola quotatura PMI.

saluti
Alessandro
Dipende dal tipo di lavoro, per esempio ormai mi sa che agli stampisti dai direttamente lo step del modello da fare, senza neanche fare la tavola dettagliata.
Invece al fresatore/tornitore gi si deve dare la tavola con tutte le scritte al loro posto: Sezione A-A, Dett-B Sc.2:1, Gola di Rettifica UNI4386 etc etc....

Ciao.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Salve

saluti
Alessandro
Ma tutto è relativo, se ci fosse una realta assoluta non ci sarebbe spazio per innovazione e staremmo ancora lavorando su fresatrici e torni con il nonio.

Ciao

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
Si, certamente è tutto relativo, ma io penso al lato pratico delle cose, e dal punto di vista dello "storico" negli uffici tecnici.
Se esiste anche solo uno straccio di pezzo di carta, forse, un particolare lo si può ricostruire, ma se hai il file che non si apre più e magari non ti sei fatto la copia di backup allora sono malinconie.
E' evidente che la strada non è il trapano-fresa o il tornio manuale, dico solo che avere una informazione in più è sempre meglio.

ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Si, certamente è tutto relativo, ma io penso al lato pratico delle cose, e dal punto di vista dello "storico" negli uffici tecnici.
Se esiste anche solo uno straccio di pezzo di carta, forse, un particolare lo si può ricostruire, ma se hai il file che non si apre più e magari non ti sei fatto la copia di backup allora sono malinconie.
E' evidente che la strada non è il trapano-fresa o il tornio manuale, dico solo che avere una informazione in più è sempre meglio.

ciao
Gia', infatti tutto andrebbe sempre salvato anche in step-iges-pdf-dgw alla fine di ogni progetto.
Il problema del formato propietario dei file e' molto grave ma non viene ben compreso dagli utenti. Le imprese di sw invece lo capiscono benissimo: basta guardare la guerra che Microsoft sta facendo contro i formati aperti open-document.

Questo pero' comincia ad essere parecchio OT.....

Ciao.