Quotatura sopra la linea di quota

iron72

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Inventor 2010, Catia V5, AutoCAD 2007
Regione: Piemonte
Salve.
Ci sto sbattendo la testa, ma non riesco ad invertire la posizione numerica di una quota rispetto alla linea di quotatura, cioè mi spiego meglio, quando giro il foglio cartaceo in senso orario di 90° per leggere le quote, una di queste non segue l'odinamento corretto. Come posso fare per invertirla?
Date un'occhiata all'allegato jpg.

Allegati

ferrezio

Moderatore
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Salve.
Ci sto sbattendo la testa, ma non riesco ad invertire la posizione numerica di una quota rispetto alla linea di quotatura, cioè mi spiego meglio, quando giro il foglio cartaceo in senso orario di 90° per leggere le quote, una di queste non segue l'odinamento corretto. Come posso fare per invertirla?
qule delle due è errata?
la quota falsata (marrone), o la definita (nera)?

forse il problema é la falsata.

ciao

domever92

Utente Junior
Professione: Operatore Meccanico
Software: Catia V5
Regione: Liguria
qule delle due è errata?
la quota falsata (marrone), o la definita (nera)?

forse il problema é la falsata.

ciao
Penso che sia la nera dato che nel disegno meccanico deve stare all' interno, mentre quella marrone e quella esatta..
Sbaglio?

iron72

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Inventor 2010, Catia V5, AutoCAD 2007
Regione: Piemonte
Penso che sia la nera dato che nel disegno meccanico deve...
Si è quella nera la quotatura sbagliata, infatti deve seguire l'andamento di quella marrone.

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Salve.
una cosa simile é accaduta anche a me, ma stavo quotando un cerchio, quindi probabilmente cambiado la tipologia di quota o aggiungento il simbolo diametro risolvi il problema

ciao

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
forse si puo' ma devi cercare l'opzione di orientamento nel XML del Drafting.

Non ne sono sicuro pero'