• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quotatura SolidWorks 2008

gafra

Utente poco attivo
Professione: impiegato ufficio tecnico lavorazioni aeronautiche e settore eolico
Software: CATIA V5
Regione: Campania
Buonasera a tutti,
sto da poco usando SW2008 :eek: ed ho incontrato delle difficoltà nella quotatura delle messe in tavola: nello specifico non riesco a quotare le linee tratteggiate mentre con SW2004 non avevo alcun problema. In realtà non riesco neanche a selezionarle, ad esempio, per guidare una linea di sezione...

ancora buona sera

MoldKiller

Guest
Vai nelle opzioni>visualizzazione-selezione e spunta la casella "permetti la selezione delle linee nascoste RLN" (o qualcosa di simile)

gafra

Utente poco attivo
Professione: impiegato ufficio tecnico lavorazioni aeronautiche e settore eolico
Software: CATIA V5
Regione: Campania
mi sembra di averci già provato, ma senza risultati...
Cmq riprovo e ti faccio sapere.

Grazie mille
gafra

Nembo

Utente poco attivo
Professione: Progettista CAD 3D
Software: Soliworks-Inventor
Regione: BRESCIA (FRANCIACORTA)
Forse perchè è regola di disegno non quotare linee tratteggiate inoltre perchè potrebbero creare confusione; mentre se non hai alternative ti conviene eseguire una "sezione scomposta" nella zona dove vuoi eseguire la quota in modo da garantire che ciò che stai quotando è in prima linea e non fittizia (anche se è l'unica linea tratteggiata in quella zona).
Ciao
Nembo

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Forse perchè è regola di disegno non quotare linee tratteggiate inoltre
Nembo
Sì, vero..
però volendo SolidWorks ti permette di farlo.

Sicuramente qualcosa da settare nelle impostazioni.

Saluti
Marco

irb

Utente Junior
Professione: due palle
Software: solidworks
Regione: veneto
Anche io ho questo problema con Sw2008 e per risolverlo devi avvicinare il mouse alla linea che ti interessa quindi premi tasto destro e clicchi su altra selezione,dalla lista che ti compare scegli bordo o quello che ti serve (si evidenzia passandoci sopra con il puntatore"...
Comunque era più semplice con sw2003...
spero di esserti stato d'aiuto.