• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quotatura simmetrica

qbert

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Solid Works
Regione: Roma
E' il mio primo post e vorrei innanzi tutto salutare gli amici del forum :)

La domanda per cui scrivo (ho usato il tasto "cerca" ma senza successo!) è questa: come posso visualizzare le quote simmetriche, per intenderci quelle con i 2 "=" sotto e il pallino in centro nei disegni costruttivi? Mi sembra che l'unica possibilità sia l'indicazione CL... ma è un'altra cosa.

:confused:

Grazie anticipatamente!

Ultima modifica:

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
da quel che mi ricordo il comando nn c'è.
la spiegazione è che sembra sia una peculiarità solo italiana l'inserimento di tali simboli.
questo vale anche per uttti gli altri programmi che conosco.

qbert

Utente poco attivo
...questo vale anche per uttti gli altri programmi che conosco.
In GBG c'è... ma è un 2d.

In Autocad si può inserire il simbolo come blocco. Autocad riconosce lo snap sulla quota.

Ma in Solidworks... non c'è nemmeno un workaround! Voi come fate?

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Ciao qbert, benvenuto
se e ho capito bene (come nel immagine)
nel property manager della quota (anche entrambe selezionate) sotto scheda testo, cancella <DIM> e scrivi =

Allegati

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Se ho capito bene (come nel immagine)
nel property manager della quota (anche entrambe selezionate) sotto scheda testo, cancella <DIM> e scrivi =
di difficile applicazione soprattutto quando hai molte quote...se ho capito bene intendeva il simbolo con i due uguale ed il pallino da sulla coincidenza fra la quota e l'asse di simmetria.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Metto le due quote, nel testo della quota dove c'e' <DIM> metto = e cambio le 2 frecce che s'incontrano con un pallino.

Purtroppo non si puo' salvare nelle Preferenze di quotatura. Prova a dirlo all'assistenza, magari implementano anche il salvataggio del tipo di freccia e l'eliminazione del testo tra le caratteristiche salvate nelle Preferenze di quotatura. Ora come ora salvano solo le tolleranze e altre caratteristiche di testo, ma non toccano il valore.

qbert

Utente poco attivo
di difficile applicazione soprattutto quando hai molte quote...se ho capito bene intendeva il simbolo con i due uguale ed il pallino da sulla coincidenza fra la quota e l'asse di simmetria.
Già... un po' macchinoso ma è cmq è un'idea corretta, meglio che niente.

Ma insomma: voi le quote simmetriche come le indicate? Non ci mettete nessuna indicazione di simmetria e mettete CL sull'asse?

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
io di solito metto solo asse di simmetria, se c'è quella vuol dire che il pezzo e simmetrico altrimenti metto doppie quote, molto raramente uso =

banda bassotti

Utente Standard
io molto semplicemente dò per scontato che quando si allunga l'asse di simmetria fino ad incrociare delle quote queste siano automaticamente simmetriche chiaramente per far questo bisogna adottare uno stile di quotatura un pò particolare in modo da evitare intersezioni involontarie

qbert

Utente poco attivo
Effettivamente le norme ISO non parlano di "quote simmetriche". Tuttavia, soprattutto quando hai a che fare con fornitori nuovi, qualche indicazione in più non guasta.

Grazie a tutti dei suggerimenti. Solo un altro dubbio. E' possibile mettere il pallino al posto della freccia? Nel senso che Autocad permette di modificare le singole frecce ma Solidworks modifica tali indicatori solo a coppia, è corretto?

Insomma, una quota di questo tipo non la otterrò mai, eh!? :p

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Si, tocchi la quota e poi clicchi il tasto dx sulla freccia che devi trasformare. Nel menù contestuale che ti esce scegli il pallino.

andysolid2

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks , autocad , photoshop
Regione: lombardia
Effettivamente le norme ISO non parlano di "quote simmetriche". Tuttavia, soprattutto quando hai a che fare con fornitori nuovi, qualche indicazione in più non guasta.
Ciao qbert , e' vero che in alcuni casi sottolineare la simmetria non guasta, soprattutto se,per esempio,in un composto saldato ci sono alcuni pezzi posizionati simmetricamente rispetto ad un asse di riferimento ( non necessariamente la mezzeria).Io risolvo nei modi sopradescritti opppure,quasi sempre, creo un blocco con il simbolo del pallino e sotto di esso un testo che riporta = = un po' distanziati.Posso creare diversi blocchi a seconda della larghezza della quota o addirittura un blocco con solo il pallino per quote molto strette.Attenzione a impostare la vista in "primo piano" , cosi' spostandola anche questi blocchi la seguono.Lo trovo abbastanza comodo, anche perchè li posso aggiungere alla fine o togliere se risultano,visto l'insieme finale,superflui.
Per le frecce...mi sa che le puoi cambiare solo tutte e due...:(
ciao alla prossima :)

andysolid2

Utente poco attivo
Scusa re-solidworks non avevo letto il tuo post che era visualizzato nella pagina successiva!
Non sapevo che si potesse,anche per le quote,cambiare tipo di freccia con taso dx!!!Buono a sapersi grazie.
Un saluto a tutti.

qbert

Utente poco attivo
E' vero... funziona!

Un po' complicato ma funziona. Forse con una macro.... ;)

andysolid2

Utente poco attivo
Esattamente.....se il riferimento però è un asse fatto con linea di costruzione , per lo meno ti da' la coincidenza su di esso ; poi con un bel pallino...tutti i santi aiutano!!!Ciao:D:D:D