• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quotatura per estrusi

Albest

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Inventor 2008, Catia V5 R17
Regione: Veneto
Salve a tutti.
Ho un dubbio di carattere d' officina: supponiamo di avere un parallelepipedo estruso base50 x altezza40 x profondità 1000. bene supponiamo che ad un' altezza 15 dalla base si preveda un foro. ora se io nel disegno quoto sia i 15 che i 25 per un totale di 40 d'altezza, quando in officina prendono l'estruso e vedono che l'altezza è 38.2 e non 40. come gestiscono quei 2 decimi?dovevo specificare qualcosa di particolare nel disegno per dire che devono rispettare i 15 dalla base oppure si poteva semplicemente omettere i 25?Spero di essere stato sufficientemente chiaro...grazie

Allegati

Albest

Utente Junior
Scusate 39.8 volevo dire l'estruso a causa di tolleranze....

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Salve a tutti.
Ho un dubbio di carattere d' officina: supponiamo di avere un parallelepipedo estruso base50 x altezza40 x profondità 1000. bene supponiamo che ad un' altezza 15 dalla base si preveda un foro. ora se io nel disegno quoto sia i 15 che i 25 per un totale di 40 d'altezza, quando in officina prendono l'estruso e vedono che l'altezza è 38.2 e non 40. come gestiscono quei 2 decimi?dovevo specificare qualcosa di particolare nel disegno per dire che devono rispettare i 15 dalla base oppure si poteva semplicemente omettere i 25?Spero di essere stato sufficientemente chiaro...grazie
:rolleyes: :rolleyes:
Non solo si poteva, ma si doveva ometterla. Oppure metterla, ma tra parentesi, ad indicare che e' solo una quota messa li' per comodita'.
Se la quota che interessa e' la 15, meglio mettere solo quella.
Ovviamente tutti gli scostamenti +/- andranno a "scaricarsi" dall'altra parte.
Ma se funzionalmente a te interessa il 15, l'altra misura lasciala pure al "suo destino".
:)

Albest

Utente Junior
grazie mecc!!!!! sei sempre disponibilissimo e GURU in tutto..... :)

andrea71

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri
Regione: FVG
Quoto Mec: metti solo la 15 e, se proprio ti interessa, le altre tra parentesi