Quotatura interassi fori

braunfish

Utente Standard
Professione: designer
Software: nessuno
Regione: bergamo
#1
Ho una piastra forata, ogni foro ha l'annotazione del centro.
Non riesco a quotare l'interasse dei fori: la linea di quota o non si crea, o mi crea una quota angolare (90°) o quota tangente al cerchio.
Avete qualche idea? Grazie.
 

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
#2
Prova a cliccare sui bordi dei fori.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#3
Ho una piastra forata, ogni foro ha l'annotazione del centro.
Non riesco a quotare l'interasse dei fori: la linea di quota o non si crea, o mi crea una quota angolare (90°) o quota tangente al cerchio.
Avete qualche idea? Grazie.
Ti mette la quota angolare se, mentre clicchi sulle tacche di centratura, lo fai una volta su quella orizzontale e una su quella verticale. Se vuoi la distanza verticale tra i centri dei fori qllora devi cliccare sulle tacche orizzontali, viceversa clicchi sulle tacche vherticali per la distanza orizzontale. Se hai le tacche di centratura sono molto piccole devi fare uno zoom e, per fori molto lontani è decisamente scomodo.
Alla fine fai prima cliccando sulle circonferenze avendo già disponibile, a seconda di dove sposti il puntatore, le quote orizzontali, verticali e in linea dei centri.
Magari chi quota forature molto complesse e più spesso di quanto faccia io potrà darti qualche suggerimento migliore.
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#4
Ti mette la quota angolare se, mentre clicchi sulle tacche di centratura, lo fai una volta su quella orizzontale e una su quella verticale. Se vuoi la distanza verticale tra i centri dei fori qllora devi cliccare sulle tacche orizzontali, viceversa clicchi sulle tacche vherticali per la distanza orizzontale. Se hai le tacche di centratura sono molto piccole devi fare uno zoom e, per fori molto lontani è decisamente scomodo.
Alla fine fai prima cliccando sulle circonferenze avendo già disponibile, a seconda di dove sposti il puntatore, le quote orizzontali, verticali e in linea dei centri.
Magari chi quota forature molto complesse e più spesso di quanto faccia io potrà darti qualche suggerimento migliore.
ciao marcof
e' sempre un piacere leggerti
forse il prob non e sw ma il computer
se si riavvia forse ohhhhh prob si risolve
grazie mille
 

braunfish

Utente Standard
Professione: designer
Software: nessuno
Regione: bergamo
#5
Grazie marcof, sei stato illuminante.

Io quotavo cliccando zona centro e speravo in uno snap centro.
Non avevo provato a cliccare sugli assi, mantenendo orizzontalità o verticalità.
 
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#6
Ho una piastra forata, ogni foro ha l'annotazione del centro.
Non riesco a quotare l'interasse dei fori: la linea di quota o non si crea, o mi crea una quota angolare (90°) o quota tangente al cerchio.
Avete qualche idea? Grazie.
Prima cosa se tu clicchi sui crocini dei fori/asole e un altro bordo sicuramente ti prende 90°. Se tu cambi magari nelle opzioni il formato del crocino otterrai quello che vuoi
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#7
Prima cosa se tu clicchi sui crocini dei fori/asole e un altro bordo sicuramente ti prende 90°. Se tu cambi magari nelle opzioni il formato del crocino otterrai quello che vuoi
No, in realtà se clicchi sui crocini ma becchi prima una linea verticale poi nell'altro foro quella orizzontale ti mette la quota d'angolo. Se i crocini sono piccolo o lavori con uno zoom troppo esteso per quotare tanti fori purtroppo ci vuole del culo... Non mi pare che nelle opzioni delle tacche di centratura ci siano soluzioni all'inghippo.