• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

quotatura funzionale

enzavolley

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: piemonte
salve a tutti
mi serve un aiuto per l'utilizzo di solidworks.
Praticamente devo disegnare una piastra di forma arrotondata con due fori passanti che si accoppia su una superficie, anch'essa di forma arrotondata (i cui due fori sono filettati). Volevo chiedere se per caso in solidworks è presente un programma che segue una quotatura funzionale, ossia, sapendo la quota di interasse dei due fori filettati, se il programma riesce a calcolarsi la quota di interasse dei fori della piastra.
Vi ringrazio anticipatamente

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Non penso di aver capito bene cmq,
tu vuoi sapere se puoi "collegare" la posizione dei fori filettati con i fori passanti giusto? cioè spostando i fori filettati i fori passanti devono esere sempre concentrici giusto? se così fosse si.

twok

Utente Junior
Professione: studente all'università degli studi di brescia
Software: solidworks 2010/2011
Regione: lombardia
salve
So che può essere una risposta ovvia, ma io metterei in relazione le varie quote in 2 modi:
1. strumenti > equazioni : inserisci un'equazione del tipo "quota interasse fori superficie=quota interasse fori piastra" (ovviamente non con questa sintassi ma con quella giusta)

2. tasto destro sulla quota > connetti valori : dai un nome alla quota di interasse dei fori sulla piastra. Successivamente vai sulla quota di interasse dei fori sulla superficie e di nuovo fai tasto destro > connetti valori e selezioni il nome che hai dato alla quota sulla piastra...

Se non sono stato abbastanza preciso dimmelo che scrivo tutti gli step giusti
Buon lavoro!

enzavolley

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: piemonte
praticamente partendo dalla quota d'interasse dei fori filettati devo inserire l'interasse dei fori della piastra: in questo modo inserisco l'accoppiamento di concentricità e sono a posto. Il problema però è che i due pezzi hanno una superficie arrotondata e non riesco a capire l'interasse giusto da dare ai fori della piastra per farli coincidere con quelli filettati

twok

Utente Junior
Hai provato a usare dli assi provvisori per accoppiare i fori?

Visualizza > assi provvisori

selezioni e accoppi quelli

..sperando di aver capito quale era il problema!

Matteo79

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Solidworks2008-11, Rhinoceros
Regione: Veneto
praticamente partendo dalla quota d'interasse dei fori filettati devo inserire l'interasse dei fori della piastra: in questo modo inserisco l'accoppiamento di concentricità e sono a posto. Il problema però è che i due pezzi hanno una superficie arrotondata e non riesco a capire l'interasse giusto da dare ai fori della piastra per farli coincidere con quelli filettati
faccio fatica a immaginare l'assieme....
i 2 fori non sono paralleli tra loro vero?
provo: dalla piastra forata che hai non puoi, in assieme, portarti gli assi del foro nel file di parte su cui devi creare la foratura e da li (con l'ausilio di piani tangenti alla superficie) creare il punto da cui partire col foro?
PS:la due piastre sono a contatto? hannoo un gioco? o, in definitiva, sai che posizione relativa devono avere in assieme?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ho telefonato a Giucas Casella chedendogli di leggere la discussione... mi ha detto che non c' ha capito molto...

Mi domando se chi scrive i quesiti rilegga il post e magari, fecendo finta
di non essere lui l' insertore, cerchi di "capirlo"...
Coi mezzi che offrono i pc è ancora difficile allegare un immagine
chiarificatrice ???

EDITEDITEDITEDITEDITEDITEDITEDITEDIT

Mi ha appena richiamato Giucas..... mi ha detto che probabilmente si stia
facendo allusione a dei fori "radiali", che parolona ehhh....

Allegati

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
salve a tutti
mi serve un aiuto per l'utilizzo di solidworks.
Praticamente devo disegnare una piastra di forma arrotondata con due fori passanti che si accoppia su una superficie, anch'essa di forma arrotondata (i cui due fori sono filettati). Volevo chiedere se per caso in solidworks è presente un programma che segue una quotatura funzionale, ossia, sapendo la quota di interasse dei due fori filettati, se il programma riesce a calcolarsi la quota di interasse dei fori della piastra.
Vi ringrazio anticipatamente
Puoi usare la serie fori in ambiente assieme e selezioni i fori dell'altra piastra.
Quindi sulla piastra che mancano i fori, vengono creati con lo stesso interasse e con le specifiche che tu decidi.
Leggi qui.
Se le piastre sono come quelle dell'esempio di Mike, allora non funziona...sorry.

twok

Utente Junior
Ho telefonato a Giucas Casella chedendogli di leggere la discussione... mi ha detto che non c' ha capito molto...

Mi domando se chi scrive i quesiti rilegga il post e magari, fecendo finta
di non essere lui l' insertore, cerchi di "capirlo"...
Coi mezzi che offrono i pc è ancora difficile allegare un immagine
chiarificatrice ???

EDITEDITEDITEDITEDITEDITEDITEDITEDIT

Mi ha appena richiamato Giucas..... mi ha detto che probabilmente si stia
facendo allusione a dei fori "radiali", che parolona ehhh....
In pratica non avevo capito una ciuffa del problema! :cool:
Cercherò di migliorare