Quotatura e finiture - problema

mgdi

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Pro Engineer
Regione: Piemonte
Ciao, sono ancora un po' inesperto di pro/e ed hp questo problema :mad:(ho cercato nelle discussioni e non ho trovato nulla..):

devo quotare un albero dove a parità di diametro ho diverse finiture (un tratto è sede per cuscinetto, uno deve essere solo -- per far passare il cuscinetto di prima ecc..).
come posso fare per delimitare questi tratti per poi quotarli??:confused:

Grazie

thor105

Utente Standard
Professione: Responsabile di Ufficio Tecnico
Software: Pro-E
Regione: Toscana
Ciao, sono ancora un po' inesperto di pro/e ed hp questo problema :mad:(ho cercato nelle discussioni e non ho trovato nulla..):

devo quotare un albero dove a parità di diametro ho diverse finiture (un tratto è sede per cuscinetto, uno deve essere solo -- per far passare il cuscinetto di prima ecc..).
come posso fare per delimitare questi tratti per poi quotarli??:confused:

Grazie
Direi che basta che sul disegno tu crei delle linee di tipo phantom (che poi sulla stampa non appariranno) che delimitino le varie zone e poi le usi come riferimenti per la quotatura.

mgdi

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Pro Engineer
Regione: Piemonte
Banale, ma non ci avevo pensato. grazie...
...però ho qualche problemino sul controllo della posizione (es. mi creo i riferimenti, la linea, ma non riesco a spostarla ad una data quota dal riferimento. ho provato con sposta speciale.....)
così, come avevo pensato, ho fatto uno sketch in 3d con le linee che mi servono, vado sul drw, quoto ed è ok. ma come posso nascondere lo sketch dalla proiezioni dove non mi serve?
grazie ciao

thor105

Utente Standard
Professione: Responsabile di Ufficio Tecnico
Software: Pro-E
Regione: Toscana
Banale, ma non ci avevo pensato. grazie...
...però ho qualche problemino sul controllo della posizione (es. mi creo i riferimenti, la linea, ma non riesco a spostarla ad una data quota dal riferimento. ho provato con sposta speciale.....)
così, come avevo pensato, ho fatto uno sketch in 3d con le linee che mi servono, vado sul drw, quoto ed è ok. ma come posso nascondere lo sketch dalla proiezioni dove non mi serve?
grazie ciao
Secondo me, ti converrebbe crearti dei Datum Plane alle quote che ti servono, così avrai i riferimenti che ti servono per crearti le linee direttamente nel drw.