• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quotatura diametro rivoluzione su Sketcher

Stefano Mec

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Catia V5
Regione: friuli venezia giulia
Buongiorno a tutti,
credo che questo sia il mio primo post in tanti anni che vi leggo e vi ringrazio per tutti i suggerimenti che ho appreso.
é da quanche anno che non uso Catia e non ricordo piu come quotare un diametro di rivoluzione all'interno dello sketcher.
In pratica io ho bisogno di ottenere la quota di valore 28.35...
Mi potete aiutare?

vi ringrazio

schizzo.jpg

Joshua662

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad, Catia V5
Regione: Lazio
Buongiorno

Stai disegnando un profilo e poi ottieni il solido 3D con il comando rivuluzione? Allora nello Sketcher devi dividere i vari diametri /2 come hai fatto, una volta che esci dall'ambiente Sketcher usa il comando rivoluzione per il solido e trovi il diametro di 28.35. Se inveve vuoi in ambiente Sketcher il diametro di 28,25 devi lavorare per cilindi che è una lavorazione elementare che io personalmente non uso.

Stefano Mec

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Catia V5
Regione: friuli venezia giulia
Scusate forse nn mi sono spiegato bene.
Quello che non ricordo è il modo di quotare all'interno dello sketcher .Esiste una combinazione di tasti da premere durante la quotatura per far uscire il valore riferito al diametro.
cosi poi nella quaotatura autometiche nel Drawing compare la quota corretta riferita al diametro..spero di essermi spiegato..

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
penso che il tuo problema sia che non hai fatto l'asse di simmetria
che come ti è già stato detto , serve a poter poi fare la rivoluzione del pezzo .

se cerchi di farlo come hai postato la prima foto non funziona neanche la quota .
prova a fare un asse dove hai il centro e poi quotare l'asse e la linea .... poi tasto di DX
e vedrai che la prima voce è raggio/diametro ....... non credo ci vogliano
settaggi particolari

railroad

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 - Solidworks 2011
Regione: Lombardia
penso che il tuo problema sia che non hai fatto l'asse di simmetria
che come ti è già stato detto , serve a poter poi fare la rivoluzione del pezzo .

se cerchi di farlo come hai postato la prima foto non funziona neanche la quota .
prova a fare un asse dove hai il centro e poi quotare l'asse e la linea .... poi tasto di DX
e vedrai che la prima voce è raggio/diametro ....... non credo ci vogliano
settaggi particolari
Quoto quanto detto... ti allego un immagine per riferimento

Immagine1.jpg