• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quotatura diametri

citri

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Design Suite Ultimate 2016
Regione: Lombardia

Se disegno ad esempio un perno con un foro passante centrale (come da immagine); quando lo vado a quotare, se tocco in un punto qualsiasi del diam. esterno (freccia rossa) ovviamente mi da il valore con il simbolo Ø davanti.
C'è un sistema che mi permette di avere il simbolo del Ø anche sul foro interno?? Solitamente io vado a selezionare le due linee tratteggiate, posiziono la quota e poi manualmente vado ad inserire nel valore il simbolo

Alberto.E

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Autocad, 3DSMax, Pro-E WF5
Regione: Palermo/Treviso
continua ad inserire il valore a mano... credo sia l'unica soluzione :biggrin:

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
C'è un sistema che mi permette di avere il simbolo del Ø anche sul foro interno??
Dovresti metterlo in sezione e toccare lo spigolo di riferimento del diametro interno....
Il segmento che hai evidenziato con la freccia corrisponde appunto al diamtro esterno.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Dovresti metterlo in sezione e toccare lo spigolo di riferimento del diametro interno....
Il segmento che hai evidenziato con la freccia corrisponde appunto al diamtro esterno.
così poi non riesce a quotare il diam. esterno :biggrin::biggrin:

vai con l'edit, oppure ti fai uno stile con il fi davanti a << >> ( ma non ne vale la pena ).
tieni conto che puoi anche copiare la caratteristica di quotatura, per cui basta che lo digiti una volta sola e poi lo cloni sulle quote che lo richiedono.

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
si conviene che continui a mano , il copia stile funziona con quote che hai già editato cmq. non puoi ad esempio copiare la quota col diametro messo in automatico e incollarla in quello senza..

citri

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Design Suite Ultimate 2016
Regione: Lombardia
speravo si potesse fare qualcosa.... vabbè... andrò avanti come ho sempre fatto!

Grazie mille a tutti

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Io mi son creato uno stile di quota copiato da quello base, con solo il diametro davanti alle note di quota, dopo aver quotato, seleziono tutte le quote diametro e gli caombio stile di quota.

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Oppure quoti tutto metti ad una quota il Ø - copia proprietà e tocchi tutte le quote alle quali vuoi mettere il Ø

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Tasto DX sulla quota con la proprietà da copiare, menù a tendina Copia proprietà.