Quotatura diametri e rifilo della vista in sezione

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks17s.p05 +Solidworks2018s.p02+DrafthSight
Regione: Veneto
Buonasera,

chiedo un'aiuto dato che in rete non ho trovato nulla di interessante.
Avrei necessità di quotare una vista in sezione di una puleggia. Per pulizia del disegno gradirei quotare i diametri partendo dall'asse dell albero.
Ovviamente facendo la normale procedura SW ( linea esterna /asse ) mi quota il diametro/2 quindi il raggio. Inoltre essendo una puleggia gradirei mostrare nel disegno solamente la parte superiore ( o inferiore ) della puleggia partendo ovviamente sempre dall'asse ( essendo un solido in rotazione ).
Spero di essermi spiegato correttamente.
Grazie per il supporto.

New Rider

Utente Standard
No, una cosa come l'allegato qui sotto... Posso metterle giuù sia come la prima sezione in mezzo sia come quella più a dx. Ovviamente in quella Dx se io quoto normalmente ( Lineare ) mi esce il valore del diametro/2 quindi il raggio. A me servirebbe uscisse solo la freccia col valore del diametro. Inoltre poi SW fà la vista in sezione come quella centrale. Io avrei necessità di tagliarla come appunto quella più a DX. View attachment 37285

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ovviamente facendo la normale procedura SW ( linea esterna /asse ) mi quota il diametro/2 quindi il raggio..
è la normale procedura (concetto astratto quanto il punto G) per l'ambiante parte. se usi l'annotazione linea di mezzaria, come mi auguro, non puoi quotare il diametro in quella maniera.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
io mi chiedo se leggi le risposte che ti vengono date?
se il simbolo di diametro si trova in quella posizione significa che l'hai messo tu a manina. se quello è una linea di mezzaria fatta con il comando annotazione non puoi usarlo per fare la quota diametrale, devi selezionare i bordi esterni e il simbolo di diametro sarà automatico; se quello è un asse da schizzo stai usando male il software.
questa è la rappresentazione standard di una puleggia, rifilarla non serve; comunque se ti piace farlo una volta quotata la rifilie poi ti leggi quel bendetto link che ti ho segnalato prima.

New Rider

Utente Standard
Perfetto. Ho dovuto un attimo smanettare ma ho eseguito quello che mi hai detto.
Grazie per la collaborazione.