Quotatura del modello 3D in Pro/ENGINEER versione 5.0

robispezia

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Ingegnere
Software: Pro Engineer
Regione: Liguria
Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto e sono un neolaureato in Ingegneria Meccanica, specializzato in Macchine e sistemi per l'energia.*Attualmente sto lavorando come disegnatore meccanico in una ditta della provincia della Spezia che si occupa di accessori e componentistica per il sollevamento dei carichi, in ambito industriale civile e navale.*Il mio software di lavoro è Pro/ENGINEER versione 5.0.
Vi chiedo aiuto in quanto non riesco a fare la quotatura dei disegni 3D che ho realizzato; se qualcuno potesse suggerirmi dove trovare un tutorial di Pro/E 5.0 o mi spiegasse come posso fare mi sareste di grande aiuto.
Mi scuao fin d'ora se avessi iniziato una discussione già esistente; per completezza di informazione, io sapevo usare la versione 2.0 che ho appreso durante il corso di progettazione meccanica all'università.
Grazie per la vostra attenzione, attendo fiducioso aiuti e suggerimenti :wink:7 e vi saluto.

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao,
Per mettere le quote nel modello 3D:
Inserisci > Annotazioni > Quota ..... e ti mette la quota in base all' orietamento attivo.
Le stesse quote, volendo, le puoi richiamare nel .drw

robispezia

Utente Junior
Grazie per la risposta, con un pò di applicazione sono riuscito nel mio intento e sto prendendo decisamente confidenza con questa versione del software. In caso di problemi ulteriori non esiterò a chiedere aiuto :biggrin:

robispezia

Utente Junior
avrei bisogno di un aiuto.
nella messa in tavola dei disegni devo sostituire le quote numeriche con lettere (a,b,c...); quando sostituisco un valore con la lettera "g" il software non mi consente il cambiamento, a differenza delle altre lettere.
come posso fare?