Quotatura del modello 3D in Pro/ENGINEER versione 5.0

robispezia

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Ingegnere
Software: Pro Engineer
Regione: Liguria
#1
Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto e sono un neolaureato in Ingegneria Meccanica, specializzato in Macchine e sistemi per l'energia.*Attualmente sto lavorando come disegnatore meccanico in una ditta della provincia della Spezia che si occupa di accessori e componentistica per il sollevamento dei carichi, in ambito industriale civile e navale.*Il mio software di lavoro è Pro/ENGINEER versione 5.0.
Vi chiedo aiuto in quanto non riesco a fare la quotatura dei disegni 3D che ho realizzato; se qualcuno potesse suggerirmi dove trovare un tutorial di Pro/E 5.0 o mi spiegasse come posso fare mi sareste di grande aiuto.
Mi scuao fin d'ora se avessi iniziato una discussione già esistente; per completezza di informazione, io sapevo usare la versione 2.0 che ho appreso durante il corso di progettazione meccanica all'università.
Grazie per la vostra attenzione, attendo fiducioso aiuti e suggerimenti :wink:7 e vi saluto.
 

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
#2
Ciao,
Per mettere le quote nel modello 3D:
Inserisci > Annotazioni > Quota ..... e ti mette la quota in base all' orietamento attivo.
Le stesse quote, volendo, le puoi richiamare nel .drw
 

robispezia

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Ingegnere
Software: Pro Engineer
Regione: Liguria
#3
Grazie per la risposta, con un pò di applicazione sono riuscito nel mio intento e sto prendendo decisamente confidenza con questa versione del software. In caso di problemi ulteriori non esiterò a chiedere aiuto :biggrin:
 

robispezia

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Ingegnere
Software: Pro Engineer
Regione: Liguria
#4
avrei bisogno di un aiuto.
nella messa in tavola dei disegni devo sostituire le quote numeriche con lettere (a,b,c...); quando sostituisco un valore con la lettera "g" il software non mi consente il cambiamento, a differenza delle altre lettere.
come posso fare?