quotatura dei diametri nei dettagli

weldox

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Ciao a tutti!

Ho un problema che di solito aggiro, però in maniera un po' macchinosa.

Uso sw2010 sp0, spesso e volentieri mi ritrovo a dover quotare la vista dettagliata del profilo della sezione di un cilindro (cianfrini per la saldatura, innesti, ecc...).

In tale dettaglio di sezione devo quotare i diametri dei vari punti del profilo...ma non riesco mai a farlo in modo automatico.
Aggiro il problema utilizzando il comando "annotazione" ed arrangiandomi con gli schizzi e quant'altro...
Il problema è che perdo tempo e a volte si genera caos...
Inoltre le quote devo ricavarle a parte e trascriverle come annotazione con il rischio (oltre a quello di sbagliare) che, se cambio il 3d, non vengano modificate.

Potete aiutarmi?
Grazie mille in anticipo!!
Maurizio

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Ciao, dipende da cosa devi selezionare. SW 2010 sp2.1 non da problemi e comunque non abbiamo la stessa geometria da confrontare.

La soluzione è quella di segnare il cerchio del dettaglio, quotare tutto con quota intelligente e poi ridurre il cerchio del dettaglio... le quote restano ma riduci la geometria.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
In tale dettaglio di sezione devo quotare i diametri dei vari punti del profilo...ma non riesco mai a farlo in modo automatico.
Aggiro il problema utilizzando il comando "annotazione" ed arrangiandomi con gli schizzi e quant'altro...
Non ho capito bene quali entità non riesci a quotare.. bisognerebbe veder un esempio. Normalmente non ho di questi problemi.

Comunque avviso che siamo ormai alla SP 4.0 e molti "errori di gioventù" sono risolti. Le 0.0 è meglio saltarle a piè pari.

Saluti
Marco:smile:

weldox

Utente Junior
Credo che il problema non sia tanto della versione di SW, quanto ignoranza mia!

Allego un'immagine così si capisce meglio quello che voglio dire:

Devo quotare i diametri nei dettagli della sezione...ma, come si può notare, ho dovuto arrangiarmi con schizzi e annotazioni.

Grazie per gli interventi!
Maurizio

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Hai provato a fare queste quote nell viste intere e poi trascinarle sulla vista di dettaglio con il CTRL premuto?

weldox

Utente Junior
Ciao!
Ho provato a trascinarle con CTRL premuto...ma mi esce un simbolo di divieto e non riesco ad agganciarle al profilo del dettaglio...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Io di solito faccio come ti ho scritto sopra e funziona, in allegato un'immagine di esempio.
Mi viene un dubbio che potrebbe giustificare il problema: quando quoti la vista intera quoti delle entità del modello o delle entità di schizzo tipo virtual sharp o linee? Perchè in questo caso nell'altra vista non vi sono e le quote non riescono ad agganciarsi...

Puoi postare il tuo modello?

Allegati

weldox

Utente Junior
Ho fatto un po' di prove!

Effettivamente se si fa il dettaglio di una vista il tuo metodo è perfetto!
Per quotare credo di quotare giusto, cioè quoto entità del modello.
Devo solo capire come fare solo metà freccia nel dettaglio...perchè me la visualizza tutta intera anche sul dettaglio (c'è qualche opzione che non metto si vede..).

Il problema è che io ho la necessità di quotare il dettaglio di una "sezione"...in tal caso non riesco ad agganciare la quota che trascino con CTRL e mi da lo stesso problema di prima.

Provo ad allegare il modello!
Grazie ancora!
Maurizio

modello

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Ciao!
Ho provato a trascinarle con CTRL premuto...ma mi esce un simbolo di divieto e non riesco ad agganciarle al profilo del dettaglio...
Il segno di divieto compare trascinando finchè non sei in prossimità dell'area di una vista. Ma arrivato sulla vista di dettaglio diventa il classico simbolo di quota; rilasci il mouse e la quota si aggancia automaticamente (basta essere nell'area, senza andare a toccare uno spigolo). Poi clik destro sulla quota, nascondi linea di quotatura e si taglia la metà senza riferimento, ancora clik destro ed escludi il centra quota (tra le opzioni di visualizzazione). Ora puoi trascinare per farla lunga quanto vuoi.

Saluti
Marco

weldox

Utente Junior
Ho provato e funziona perfettamente quando quoto il dettaglio di una vista....ma il divieto mi rimane quando provo a quotare il dettaglio di una sezione.

Cioè se prendo la mia flangia e la seziono....e poi faccio il dettaglio del profilo sezionato, mi da quest'inconveniente.

Il fatto è che ho la necessità di lavorare sulla sezione perchè a volte devo quotare anche il profilo interno oltre a quello esterno (vedi la prima immagine che ho allegato).

Grazie!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Ho provato e funziona perfettamente quando quoto il dettaglio di una vista....ma il divieto mi rimane quando provo a quotare il dettaglio di una sezione.

Cioè se prendo la mia flangia e la seziono....e poi faccio il dettaglio del profilo sezionato, mi da quest'inconveniente.

Il fatto è che ho la necessità di lavorare sulla sezione perchè a volte devo quotare anche il profilo interno oltre a quello esterno (vedi la prima immagine che ho allegato).

Grazie!
Ma tu stai facendo un a sezione vera e propria? Perchè allora sì, hai ragione tu.. le operazioni possibili sulle viste di sezione sono limitate.
In questo caso non avendo la necessità di mantenere la vista padre (l'hai nascosta?) devi fare una Sezione scomposta. Con questa tutto funziona, ho provato il tuo modello (potevi allegare anche il draw) e con la scomposta è tutto a posto.

Saluti
Marco

weldox

Utente Junior
Esatto, stavo cercando di quotare il dettaglio di una sezione vera e propria (vista padre nascosta)!

Con la sezione scomposta funziona perfettamente...opterò per questa soluzione!
Grazie mille!

PS: hai ragione, scusa, non mi è venuto in mente di allegare anche il draw!

Grazie ancora a tutti per le dritte e per le spiegazioni! questione risolta!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Esatto, stavo cercando di quotare il dettaglio di una sezione vera e propria (vista padre nascosta)!

Con la sezione scomposta funziona perfettamente...opterò per questa soluzione!
Grazie mille!

PS: hai ragione, scusa, non mi è venuto in mente di allegare anche il draw!

Grazie ancora a tutti per le dritte e per le spiegazioni! questione risolta!
:finger:

Saluti
Marco:smile:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
A mio avviso, la gestione delle sezioni come le altre viste, è un'implementazione da richiedere come miglioria all'assistenza e lo farò. Un'alternativa meno efficace della vista scomposta ma quantomeno parametrica è quella di creare la linea di estensione a mano ed agganciarvi una nota. Anzichè scrivere il testo della nota si tocca la quota corrispondente nell'altra vista e il testo della nota rimane legato a questo testo ance in caso di modifiche.
Non è il massimo ma è un'altra alternativa.

Ciao

weldox

Utente Junior
Hai ragione! ottima dritta! grazie!
anche perchè avendo già fatto il 2d con la vista di sezione...in tale maniera non devo stare lì a modificarlo con sezione scomposta....ma utilizzo il metodo che hai indicato per legare i valori!:finger:

Visto che parliamo di annotazioni...se non andiamo troppo OT, esiste un modo per mettere la linea automaticamente orizzontale? Altrimenti devo stare lì a fare tutto a occhio e a mano.

Grazie!
Maurizio

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Visto che parliamo di annotazioni...se non andiamo troppo OT, esiste un modo per mettere la linea automaticamente orizzontale? Altrimenti devo stare lì a fare tutto a occhio e a mano.

Grazie!
Maurizio
Sarebbe un'altra cosa da richiedere visto che questa funzione già c'è per le tolleranze di forma e posizione. Basterebbe un grip a 0-30-45-60-90 gradi al trascinamento per rendere la vita + facile.