Quotatura cremagliera

otta88

Utente poco attivo
Professione: studentessa
Software: CATIA v5
Regione: puglia
Salve a tutti! Sono nuova da queste parti, ho appena letto il regolamento e spero di non sbagliare nulla..
Volevo chiedere il vostro aiuto riguardo alla quotatura di una cremagliera, non sono sicura che si faccia in questo modo.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Si tratta di un tipo di cremagliera che si trova all'interno di un attuatore pneumatico e che io, in tutta onestà, ho modellato manualmente tramite Catia v5.
Mi serve per un esame all'università.
Vi allego un'immagine del pezzo da me quotato.
Vi ringrazio in anticipo :finger:

Allegati

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ciao. Direi che ci sono due cose che non vado bene:

1) dei fare medie ordine con le quote, soprattutto quelle dei diametri interrotti che sarebbe farle tutte dalla stessa parte o sopra o sotto.

2) quella cremagliera quotata cosi mi da che non è giusta. Si quota secondo normativa, in una tabella o con una nota il modulo della dentiera e il passo. Se per qualche motivo non vuoi sintetizzare devi quotare angolo, Passo tra due creste, primitivo, addendum e dedendum. Insomma quello che riguarda la cremagliera é come per gli ingranaggi.
Cerca le formule delle cremagliere e vedrai come si dimensionano e come si rappresentano. Sarebbe bene che avessi libri e manuali adatti per affrontare il corso di disegno.