• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

quotatura con coordinate

xwebx

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: proe
Regione: lombardia
Buon giorno ragazzi, grazie per tutti i vostri aiuti preziosi.
oggi sono giunto finalmente alla quotatura del mio telaio.
per quotare l'intersezione dei tubi ho deciso di quotare la coordinata del punto in cui l'asse di un tubo incontra la superficie esterna del tubo.
come faccio a quotare questo punto in modo che mi appaia una riga verticale e una orizzontale che si incrociano nel punto indicanti il valore della coordinata X e Y?
graziasss

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Onestamente non ho capito bene cosa vuoi quotare, ad ogni modo se vuoi quotare in ordinate, usa il comando "quota ordinata" (con la WF3), clic sul primo punto, che sarà il punto 0 e poi man mano clic sugli altri punti, ovviamente devi farlo in entrambe le direzioni, X e Y. Come tipo di attacco hai a disposizione diverse opzioni, "su entità", "intersezione" ecc., in quest'ultimo caso per quotare l'intersezione tra due linee le devi selez entrambe tenendo premuto ctrl.

xwebx

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: proe
Regione: lombardia
scusa, per spiegarmi meglio allego anche un disegno.
io utilizzo la versione 2.0 di proe.
come faccio?

Allegati

• 9.5 KB Visualizzazioni: 9

SweptBlend

Utente Standard
Professione: Senior Design Engineer
Software: ProE, Inventor, Think3
Regione: Schweizerische Eidgenossenschaft
PEr quel che so io, per fare la quotatura per coord, in proe devi prima creare le quote ( se le mostri, invece di crearle, e poi le commuti in coordinate, ti modifica anche quelle di modellazione, che magari non volevi.. )
quando hai creato tutte le quote di un asse ( per esempio X ), le selezioni, tasto dx, commuta ordinate/lineare.

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Crea per prima cosa una semplice quota lineare, dall'asse ad un punto, poi la clicchi col destro e selezioni "commuta ordinata/lineare", a quaeto punto dovrai selezionare la linea dove vuoi che sia posionato lo zero.