• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quotare viste personalizzate in draft

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti
Pensavo fosse una cosa banale ma dopo aver cercato nel programma e aver fatto qualche ricerca sul forum non ne sono venuto a capo.
Ho posizionato un particolare in tavola con una vista personalizzata ( ma sarebbe lo stesso anche con iso dimetrica o altro) e ora vorrei quotarla giusto con le quote di massima.
Si può fare? Io non ci sono riuscito:frown:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buongiorno a tutti
Pensavo fosse una cosa banale ma dopo aver cercato nel programma e aver fatto qualche ricerca sul forum non ne sono venuto a capo.
Ho posizionato un particolare in tavola con una vista personalizzata ( ma sarebbe lo stesso anche con iso dimetrica o altro) e ora vorrei quotarla giusto con le quote di massima.
Si può fare? Io non ci sono riuscito:frown:

Lo puoi fare solo sulle viste ISO, non su quelle orientate a caso. Per quotare una vista ISO devi usare la quota "smart", quella con il fulmine sull'icona.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Oppure potresti inserire le quote direttamente nel 3D tramite le PMI e poi visualizzarle nella tua vista.

In questo modo funziona anche per viste non isometriche.

Ciao

Davimont

Utente Standard
Grazie ad entrambi.
Cercando di far visualizzare le PMI nella vista ho notato un paio di cose.
Ho aggiunto le PMI nel mio modello.
Passo a draft.
Seleziono la vista ed entro nelle proprietà.
Metto la spunta alla voce "Includi le quote PMI dalle viste dei modelli" clicco su applica e poi su Ok. Rientro e la spunta sparisce.
Non capisco perchè non mi tiene il settaggio.

Senpre nella scheda "Generale" però ho notato la voce "Crea quote 3D nelle viste pittoriche" e quel flag me lo tiene. Ho quotato con la quota Smart senza problemi. :finger:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Grazie ad entrambi.
Cercando di far visualizzare le PMI nella vista ho notato un paio di cose.
Ho aggiunto le PMI nel mio modello.
Passo a draft.
Seleziono la vista ed entro nelle proprietà.
Metto la spunta alla voce "Includi le quote PMI dalle viste dei modelli" clicco su applica e poi su Ok. Rientro e la spunta sparisce.
Non capisco perchè non mi tiene il settaggio.

Senpre nella scheda "Generale" però ho notato la voce "Crea quote 3D nelle viste pittoriche" e quel flag me lo tiene. Ho quotato con la quota Smart senza problemi. :finger:
Dunque, devi creare una "vista" comprendente le PMI (ultimo pulsante della scheda PMI) e poi le potrai visualizzare applicando la "vista" alla "vista".

Attenzione a quotare viste non isometriche, il valore mostrato molto probabilmente non sarà veritiero (motivo per il quale normalmente non è possibile).

Ciao

Davimont

Utente Standard
Grazie Ben_on_edge
Io creavo la vista da Viste con nome, ecco perchè poi non le ritrovavo.
L'orientamento della vista nel mio draft è messa proprio a mano e quotando risultano corrette le quote:finger:
Grazie comunque per l'avvertimento.