Quotare una spirale

ERiK87

Utente Junior
Professione: disegnatore/progettista
Software: solidworks , autocad
Regione: lazio
Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza e la mia poca esperienza, però mi chiedevo quali informazioni sono necessarie, cioè quali sono le quote utili affinchè si riesca a costruire una spirale ?? In soldoni come si quota ? Devo inserire nella tavola anche l'equazione che mi ha generato la spirale ?? é possibile trovare qualche tavola da utilizzare come esempio ??
Grazie !

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
ciao Erik,
le spirali si possono quotare in vario modo a seconda della legge che le ha generate. Se è una molla, ti invito a cercare le norme in merito che identificano le loro caratteristiche e quote.

Comunque i parametri che l'hanno generata sono quelli indispensabili. Sicuramente il diametro costruzione, angolo di partenza, passo, e lunghezza totale o numero spire.

ERiK87

Utente Junior
No non si tratta di una molla, è una "semplice" spirale. Comunque grazie lo stesso dell'aiuto, ora vediamo che riesco a fare : )

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
..appunto, chiariamo. Si sta parlando di spirale o elicoide?

Saluti
Marco

ERiK87

Utente Junior
No no, si tratta di una spirale... E se non dico una cavolata si tratta di una spirale di Archimede....Sapete dove posso trovare qualche tavola ben fatta ?? Sul web non ho trovato molto....