Quotare filettature

tecmec

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico
Software: think3
Regione: emilia romagna
Premetto che ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla,
dopo avere disegnato il mio par e creato il dft vado a quotare le filettature che ho realizzato, ma mi viene fuori la quota con il segno del diametro se poi vado a modificare la quota inserendo il prefisso mi viene fuori un lavoro del genere
M6 segno del diametro ( fi ) 6.
Dove sbaglio?

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Vuol dire che sullo stile di quota hai il (phi) impostato per i diametri e quindi quando quoti un diametro ti mette il simboletto.
Per toglierlo devi togliere le spunta dallo stile oppure oscurare la quota e mettere M6 a mano.

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Quando quoti una filettatura da "Strumento di selezione -prefisso" seleziona "dimensione filettatura %Ts", poi da "Strumento di selezione - tipo quota" nascondi il valore (x grigia)

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Quando quoti una filettatura da "Strumento di selezione -prefisso" seleziona "dimensione filettatura %Ts", poi da "Strumento di selezione - tipo quota" nascondi il valore (x grigia)
Concordo e aggiungo che scrivere a mano il valore del filetto è una pratica alla Autocad e pertanto sconsigliata, ovvero se un domani cambi la dimensione del filetto devi poi ricordarti di modificare anche la quota. E pensare che c'è chi pensa che questo sia un buon metodo !

Ciao

tecmec

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico
Software: think3
Regione: emilia romagna
Provato questo era quello che volevo grazie:smile: