Quotare filettature Solidworks

santico84

Utente poco attivo
Professione: Studente di ingegneria
Software: SWX2010
Regione: Toscana
Salve a tutti ragazzi, ho un piccolo problema con solid works, sicuramente si tratta di una cavolata mnon riesco a trovare la soluzione.
In pratica ho modellato un alberino che ha le esrtremità filettate, il problemaè che quando vado a quotare le filettature ( ad esempio M16) il programma me le quota come M16 e ci aggiungeil simbolo deldiametro.
Vorrei sapere come si fa ed iliminae il simbolodel diametro datoche se lo cancello mi riappare.
Grazie per la collaborazione

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
Da quello che leggo mi sembra di capire che tu abbia quotato il foro e non la filettatura.
Per visualizzare le quote nei vari modi, cliccare con il tasto dx del mouse sulla quota e selezionare opzioni di visualizzazione. Per togliere il simbolo diametro, vai nell'albero della storia (sempre a quota selezionata) e troverai una stringa di testo dalla quale dovrai toglire la parte che non t'interessa vedere (nel tuo caso dovresti togliere <mod-diam>).
Utilizzare questo metodo con parsimonia poichè lo stesso SW ti farà notare che stai per perdere parte del collegamento con la geometria.
Il file calloutformat.txt, presente nella directory d'installazione, ti permette di gestire e creare modelli personalizzati di quotatura.

Simone984

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solid Works
Regione: Campania
Salve, mi presento e ringrazio anticipatamente per il supporto del forum: sono Simone ing. meccanico. Utilizzo Solidworks per lavoro.
Ho creato un foro M8 filettato. Quando vado a quotare su tavola però, la quota fornita è : 6.8. Come se quotasse solo il diametro nominale. Da cosa dipende?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
dal fatto che quoti il diametro di foratura. verifica nella parte di aver selezionato nelle opzioni di foratura la filettatura cosmetica e nella tavola di visualizzarla correttamente

Simone984

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solid Works
Regione: Campania
Grazie mille per la risposta. Comunque la questione è questa: nella parte creo con la "creazione guidata fori" una filettatura lineare (non un foro per vite del quale mi dà la dimensione M10 ma non la filettatura) , vado a quotare il disegno nella messa in tavola con la funzione "Didascalia foro" e mi caccia questo tipo di quota: "3x fi 8.800 freccia in basso 30 M10x1.25 - 6H freccia in basso 20".
Che vuol dire?
Perchè per cambiare la quota devo scriverlo a mano il testo voluto (3xM10) ?
Grazie :)

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
significa che ci saranno 3 prefori ø8.8 profondi 30 quindi 3 filettature M10 passo 1,25 tolleranza H6 profonde 20.
questa è la descrizione standard, la vuoi diiversa devi personalizzarla. guarda nelle opzioni>posizione file>file di formato didascalia fori