Quota seriale

Sp4rk0

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico/Disegnatore Tecnico
Software: Solidworks, Solid Edge, Inventor, Autocad, Allplan
Regione: Veneto
Salve, dopo averle provate tutte ho pensato non ci fosse una soluzione ma ci provo lo stesso.
Se ho una barra con N fori, uso la QUOTA DELL'ORDINATA ORIZZONTALE, parto da uno zero di riferimento e poi clicco su ogni foro e mi quota la distanza ma sempre riferita dall'origine.
Ma c'è un modo di quotare rapidamente in serie in modo che mi dia la distanza dai fori e non dall'origine??
Se devo quotare 100 fori devo fare 200 clic quando con autocad usando la quotatura seriale bastava selezionare ogni punto o linea per avere una quota, praticamente per quotare la distanza tra 3 fori clicco il primo e poi il secondo, clicco il secondo poi il terzo, è possibile cliccare il primo il secondo e il terzo in serie e avere già le 2 quote????

Grazie.

luca1669

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4
Regione: emilia romagna
In quota intelligente puoi usare dimexpert e selezionare catena come schema di quotatura.

Sp4rk0

Utente Standard
Ok ho visto, selezionando una linea di base sulla quale posizionare le quote, però non hai un anteprima, una volta fatte son fatte e basta, è già qualcosa, grazie

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
La cosa migliore è inserire la tabella di foratura con le coordinate. Poi bisogna vedere, se sono fori in serie si quota il passo, le coordinate del primo foro e il totale dal primo all'ultimo foro.
Usiamo le rappresentazioni e le quotature secondo norma.

Sp4rk0

Utente Standard
Il problema è che se agli operai in officina arriva un disegno con la tabella forature con le coordinate mi ammazzano :-D
Vogliono le quote dall'ordinata 0. Quelle passo passo le uso io per far fare i pezzi col taglio laser.

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Il problema è che se agli operai in officina arriva un disegno con la tabella forature con le coordinate mi ammazzano :-D
Vogliono le quote dall'ordinata 0. Quelle passo passo le uso io per far fare i pezzi col taglio laser.

Beh l'evoluzione della specie non sarebbe così male... Certo che più sino datati e più fanno fatica ad adeguarsi e a imparare che ci sono modi nuovi più funzionali

Sp4rk0

Utente Standard
Beh l'evoluzione della specie non sarebbe così male... Certo che più sino datati e più fanno fatica ad adeguarsi e a imparare che ci sono modi nuovi più funzionali
Eh già, inutile dire che la guerra tra officina e ufficio tecnico non avrà mai fine e le richieste assurde non cesseranno mai :-D