• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

quota raggio ...banale ma

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
sembra banale perdo tempo come faccio in solid edge 2d drafting a quotare un cerchio...cioè mi mette il diametro io voglio il raggio!!!

jim78b

Utente Standard
scusate altra cosa .come uin autocad non posso editare un blocco localmente?

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
L'opzione fra raggio o diametro, nel comando quota asociativa la trovi nei 2 tastini evidenziati. Con questa opzione cambi da raggio a diametro.
Buon Lavoro!

Allegati

jim78b

Utente Standard
non me lo fa , lo fa se spezzo il cerchio e da diametro mi da il raggio, scusa se approfitto ma i blocchi non si possono editare in locale come autocad?

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Solid edge non è autocad ed in questo caso i blocchi li edita aprendo un'altra finestra

Tequila

Utente Senior
ah che "cesso" di programma
allora ritorna a disegnare con autocad, nessuno ti obbliga ad usare solid edge, però prima di dire che è un "cesso" prova ad informarti su quello che fa in più rispetto ad autocad. Non penso che il non editare un blocco ne comporti il non utilizzo

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
allora ritorna a disegnare con autocad, nessuno ti obbliga ad usare solid edge, però prima di dire che è un "cesso" prova ad informarti su quello che fa in più rispetto ad autocad. Non penso che il non editare un blocco ne comporti il non utilizzo
Se poi si fosse informato meglio avrebbe scoperto che i blocchi esistono in solid edge per compatibilità con Autocad, e che solitamente si utilizzano i "Gruppi" i quali possono essere modificati direttamente selezionandoli semplicemente impostando il puntatore come selezione "dal basso verso l'alto" invece che "dall'alto verso il basso".

Purtroppo autocad ha rovinato tanti disegnatori :biggrin:

Ciao

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
Solid edge 2d drafting sarà anche un cesso, ma in tanto è gratuito e riesci a fare tutto quello che fai a pagamento con autocad.
Se vuoi ti posso anche consigliare qualcuno per dei corsi... cosi impari ad usarlo.
Buon lavoro!

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Se avessi letto le regole del forum avresti sicuramente notato che non si possono usare frasi/parole volgari. La prossima volta fai attenzione a come ti poni all'interno del forum, non siamo in un bar!

Se non sai usare Solid edge non è colpa di SE! Come ha detto Be On Edge c'è la possibilità di editare i blocchi/gruppi.
Io lo faccio spesso.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Ma intendi SE un "quellochehaiscritto" rispetto ad Autocad? Cioè Autocad è migliore di SE?
Del tipo il cambio manuale è meglio di quello automatico perché con quello automatico mi viene da premere la frizione e invece ci trovo il freno?

jim78b

Utente Standard
no mi ser ve solo per il 2d ma devo fare offerte di carpenteria dove i macchinari hanno molti "costruttivi"all'interno e quindi mi serve creare blocchi, ma per farli ho bisogno di vedere le geometrie degli altri, sai flange etc... con autocad l editare in locale è utile perchè blocca alcuni layer sotto.

Tequila

Utente Senior
no mi ser ve solo per il 2d ma devo fare offerte di carpenteria dove i macchinari hanno molti "costruttivi"all'interno e quindi mi serve creare blocchi, ma per farli ho bisogno di vedere le geometrie degli altri, sai flange etc... con autocad l editare in locale è utile perchè blocca alcuni layer sotto.
non porti più il problema, usa autocad, prova a vedere se trovi licenze free di questo oppure come fanno gli altri ti compri 1 licenza e risolvi i tuoi problemi.
Di software free come questo di solid edge o altri simili non sono uguali ad autocad, hanno una propria filosofia di disegno, molte cose assomigliano ad autocad ma molte altre no, per cui se cerchi cad 2D con le stesse caratteristiche di autocad, devi prenderti autocad.