Quota perpendicolare in vista ortogonale

saracf

Utente Standard
Professione: disegno
Software: Swx15 standard sp5
Regione: Italia
Ciao , come potrei fare per ottenere la quota (esempio l' altezza ) perpendicolare a terra ?
In questo esempio che allego quì di seguito vorrei poter posizionare la quota ( A ) in maniera che risulti = 100 ( non 102,23 )

Come posso fare ?

quotami3d.png

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
nel modello disegni uno schizzo parrallelo al 100.
nella tavola quoti selezionando il bordo e poi nel menù contestuale della quota selezioni allinea al bordo e selezioni la linea di schizzo

ora sono di fretta più tardi se combino ti faccio uno screenhot

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
Ciao, io di solito faccio così: schizzo 3D lungo le 2 direzioni - tavola 2D con la vista e quoto. solitamente la quota non è esatta perchè non è ortogonale però puoi sempre modificarla. tutto dipende dalle tue necessità.
Vedi scrernshot (un po quello che diceva MASSI anche se non so se è esattamente quello che intendeva)...
00.png

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao , come potrei fare per ottenere la quota (esempio l' altezza ) perpendicolare a terra ?
In questo esempio che allego quì di seguito vorrei poter posizionare la quota ( A ) in maniera che risulti = 100 ( non 102,23 )

Come posso fare ?
Se provi con il tasto ds del mouse puoi selezionare la faccia base (nascosta) cliccando su "altra selezione" e poi puoi scegliere: spigolo ,bordo o faccia superiore.

Cattura.JPG

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
io intendevo come si vede nell'immagine
Immagine.jpg
graficamente fa schifo quella quota così distante, ma non so se è un problema di settaggio, versione o altro.
comunque è un comando che torna utile quando si quotano profili inclinati.
indubbiamente più pratica e pulita la soluzione di pritio72

saracf

Utente Standard
Professione: disegno
Software: Swx15 standard sp5
Regione: Italia
Soluzioni interessantissime , grazie ! ! ! :finger:
Direi che la più diretta è la soluzione di MIKE perchè non chiede linee nascoste o 3d

Grazie e buona serata