quota guidata o non

pippo.tina

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: lombardia
salve a tutti, ancora una volta sono qui a rompervi "..."
parlando di quote guidate e non di solito ero abituato che, cliccando col mouse DX sulla quota nella casellona che appariva c'era una spunta che mi permetteva di cambiare velocemente l'impostazione:
guid.png

ora invece, sempre nel 2013 per cambiare lo stato della quota devo selezionarla -> amdare nella sezione "altro" e spuntare una casella "pilotata" perdendo il quintuplo del tempo:

pilotata.PNG

sapete perchè mi fà sta cosa? il mio collega che utilizza lo stesso software e mi ha impostato le configurazioni uguali alle sue funziona correttamente.
please help me!!

grazie mille per la cortese attenzione
saluti

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
parlando di quote guidate e non di solito ero abituato che, cliccando col mouse DX sulla quota nella casellona che appariva c'era una spunta che mi permetteva di cambiare velocemente l'impostazione:
funziona ancora così....

ora invece, sempre nel 2013 per cambiare lo stato della quota devo selezionarla -> amdare nella sezione "altro" e spuntare una casella "pilotata" perdendo il quintuplo del tempo:

sapete perchè mi fà sta cosa?
lo fa perchè sei all'interno del comando quota in uno sketch e il menù contesuale è quello delle quote.
Se esci dal comando quota, quando clicchi sulla quota col destro ti torna il menù contestuale che cerchi.
Anche fuori dallo schizzo, se fai doppio click sulla feature e poi click col destro sulle quote dello sketch che comaiono puoi cambiarne lo stato da guida a guidata trmite menù contestuale.