• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quota coordinata

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Stavo quotando per coordinate (Annotation 17.0) e trovo due problemi:

1) usando la "quota parallelo 3" (sperando sia una denominazione standard e non una personalizzazione!), non riesco a visualizzare lo zero". Cioe' quando clicco sul punto di partenza il cad non mi mette lo zero come sono abituato con altri software, come si fa qui'?

2) come faccio ad aggiungere un gradino su queste quote, per migliorare la leggibilita'? Intendo dire che la linea di rieferimento venga sflasata rispetto all'elemento da quotare, per evitare sovrapposizioni con altre entita' grafiche presenti.

ho cercato in archivio ma non trovo niente....

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Stavo quotando per coordinate (Annotation 17.0) e trovo due problemi:

1) usando la "quota parallelo 3" (sperando sia una denominazione standard e non una personalizzazione!), non riesco a visualizzare lo zero". Cioe' quando clicco sul punto di partenza il cad non mi mette lo zero come sono abituato con altri software, come si fa qui'?

2) come faccio ad aggiungere un gradino su queste quote, per migliorare la leggibilita'? Intendo dire che la linea di rieferimento venga sflasata rispetto all'elemento da quotare, per evitare sovrapposizioni con altre entita' grafiche presenti.

ho cercato in archivio ma non trovo niente....
Dunque per lo 0 è sufficinte che la prima quoto vertice sx della linea e poi vertice dx dove metti la quota e lui ti mette lo zero non so se mi sono spiegato e poi vai a prendere la linea successiva da quotare

per il gradino c'e sfalsa quota

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Dunque per lo 0 è sufficinte che la prima quoto vertice sx della linea e poi vertice dx dove metti la quota e lui ti mette lo zero non so se mi sono spiegato e poi vai a prendere la linea successiva da quotare
Molto bene!

Molto bene! (II)
E' che non avevo il bottoncino in vista, ne sulla barra dei menu ne sui menu' a scomparsa.

grazie mille!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ritorno un attimo su questo argomento:

E' normale che quando faccio "sfalsa quota" il testo rimanga dov'era e lo debba spostare a mano col comando sposta testo? Il problema e' che c'e' qualche snap o griglia maledetta che non vedo per cui non riesco poi ad allineare il testo con la linea di quota sfalsata.

Dirotec

Utente Standard
ritorno un attimo su questo argomento:

E' normale che quando faccio "sfalsa quota" il testo rimanga dov'era e lo debba spostare a mano col comando sposta testo? Il problema e' che c'e' qualche snap o griglia maledetta che non vedo per cui non riesco poi ad allineare il testo con la linea di quota sfalsata.
Più che normale diciamo che è così.....ti succede quando sfalsi di poco la lineea sfalsata puoi fare quando sposti il testo tasta destro e esce un comando linea maestra e con quello si riesce a sistemare un pò meglio.
Ti fa disperare un pochino questo Annotation :wink:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ti fa disperare un pochino questo Annotation :wink:
In realta' non e' malaccio Annotation, almeno per quanto ho dovuto fare finora. Si tratta di abituarsi ad un modo diverso di lavorare, ma ci si lavora. Ci vogliono tantissimi click, ma pazienza! :smile:

Dirotec

Utente Standard
In realta' non e' malaccio Annotation, almeno per quanto ho dovuto fare finora. Si tratta di abituarsi ad un modo diverso di lavorare, ma ci si lavora. Ci vogliono tantissimi click, ma pazienza! :smile:
beh mi fa piacere allora.....:finger: