• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

quota archi consecutivi

tere_106

Utente Junior
Professione: designer
Software: cinema4d, solidworks,
Regione: Lazio
ciao, mi serve un aiuto....
ho solidworks 2003 (ma ho visto sul tutorial del 2011 che è non è cambiato..)
ho una sequenza di 3 archi consecutivi che devo quotare secondo le x, come posso fare? Mi fa fare solo il quota e posso vincolare solo il raggio. A me serve di quotarli anche in base ai loro punti iniziali e finali e non ne conosco l'ampiezza.....consigli?
spero di essere stata chiara! :confused:
Grazie

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
ciao, mi serve un aiuto....
ho solidworks 2003 (ma ho visto sul tutorial del 2011 che è non è cambiato..)
ho una sequenza di 3 archi consecutivi che devo quotare secondo le x, come posso fare? Mi fa fare solo il quota e posso vincolare solo il raggio.
A me serve di quotarli anche in base ai loro punti iniziali e finali e non ne conosco l'ampiezza.....consigli?
spero di essere stata chiara! :confused:
Grazie
Non mi è chiaro se gli archi siano ripetuti radialmente o linearmente.
Se selezioni i due punti finali di un arco, non lo quota ?
Non ti fa misurare la lunghezza dell' arco ?
Ho usato la 2003, a suo tempo, quasi 10 anni orsono, mi pare si potesse
quotare l' arco come le ultime versioni, ma non ci giurerei
Posto un piccolo esempio.

[youtube]VOzf-Mchw-E[/youtube]

tere_106

Utente Junior
Non mi è chiaro se gli archi siano ripetuti radialmente o linearmente.
Se selezioni i due punti finali di un arco, non lo quota ?
Non ti fa misurare la lunghezza dell' arco ?
Ho usato la 2003, a suo tempo, quasi 10 anni orsono, mi pare si potesse
quotare l' arco come le ultime versioni, ma non ci giurerei
Posto un piccolo esempio.

[youtube]VOzf-Mchw-E[/youtube]
Ciao Mike, grazie per la risposta, ma non è quello che cerco ed evidente non mi sono spiegata.
I 3 archi sono consecutivi (attaccati quindi), quello che ho visto nel tutorial è quello che riesco a fare e che mi da il programma in automatico. Il problema, riprendendo il tutorial è questo:
- poni che i 3 archi siano attaccati
- rileva la x [oltre che del centro del raggio (che sappiamo fare)] anche del punto di inizio/fine dell'arco, per quotare appunto lungo una direzione che sia x o y a questo punto non importa....
...la figura è come se fosse una S ed a me serve di sapere la x e y di congiunzione archi.

ciao

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ciao Mike, grazie per la risposta, ma non è quello che cerco ed evidente non mi sono spiegata.
I 3 archi sono consecutivi (attaccati quindi), quello che ho visto nel tutorial è quello che riesco a fare e che mi da il programma in automatico. Il problema, riprendendo il tutorial è questo:
- rileva la x [oltre che del centro del raggio (che sappiamo fare)] anche del punto di inizio/fine dell'arco, per quotare appunto lungo una direzione che sia x o y a questo punto non importa....
...la figura è come se fosse una S ed a me serve di sapere la x e y di congiunzione archi.

ciao
Puoi postare un immagine, anche una fatta a matita.. ? non capisco il problema. :redface:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Indicami la quota che ti interessa.

Allegati

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)

ciao
non è che usi le spline e non i comandi archi?

tere_106

Utente Junior
Puoi postare un immagine, anche una fatta a matita.. ? non capisco il problema. :redface:
ok grazie. spero così di essere piu chiara nel risolvere il mio problema.
Ho bisogno delle x ed y (così mi ha chiesto il tecnico), il resto delle quote ce l'ho.

ho messo l'immagine.
ciao

Allegati

tere_106

Utente Junior
ok si esatto, quello che avete postato... :) non avevo la pagina con refresh e nel frattempo avevo fatto il mio.

Ivan1990

Utente Standard
ok si esatto, quello che avete postato... :) non avevo la pagina con refresh e nel frattempo avevo fatto il mio.
non conosco solidworks 2003,nella 2011 se uso i comandi archi, mi escono in automatico i punti di intersezione tra una circonferenza e altra, mi sembra strano non lo faccia anche lì, non è che utilizzi il comando spline?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
ok grazie. spero così di essere piu chiara nel risolvere il mio problema.
Ho bisogno delle x ed y (così mi ha chiesto il tecnico), il resto delle quote ce l'ho.

ho messo l'immagine.
ciao
Vuoi dire che non riesci a fare questo ?

[youtube]a3PTstx6YYM[/youtube]

tere_106

Utente Junior
Vuoi dire che non riesci a fare questo ?
si esatto e continuo a non riuscirci.

lo schizzo l'ho vincolato (e non sovravincolato).
se vado in origine non riesco lo stesso a quotare i punti che mi interessano. mi viene il dubbio che stia sbagliando qualche stupidaggine :eek: ... ad esempio dal video lui quota da origine...io non riesco, mi seleziona sempre l'arco...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum

se vado in origine non riesco lo stesso a quotare i punti che mi interessano. mi viene il dubbio che stia sbagliando qualche stupidaggine :eek: ... ad esempio dal video lui quota da origine...io non riesco, mi seleziona sempre l'arco...
Allora pubblica una schermata, non hai specificato se stai lavorando su una parte, un assieme o un disegno....

Se metti un punto in un punto qualsiasi e lo rendi fisso, funziona ?
Se quoti da fine arco a fine arco, funziona ?
Sei sicura che quel che vedi è l' origine ?

Ivan1990

Utente Standard

ma quando tracci un arco te li segna i punti a inizio e fine arco?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
ma quando tracci un arco te li segna i punti a inizio e fine arco?
Quella è solo un opzione da abilitare, comunque i punti finali li aggancierebbe lo stesso, da quel poco che ho capito lei non riesce ad agganciare la presunta origine che altro non è che l 'incrocio dei tre piani principali.

tere_106

Utente Junior
Quella è solo un opzione da abilitare, comunque i punti finali li aggancierebbe lo stesso, da quel poco che ho capito lei non riesce ad agganciare la presunta origine che altro non è che l 'incrocio dei tre piani principali.
scusate nell'ultima affermazione mi sono espressa male.
facendo riferimento al disegno che ho postato:
- ho messo la coincidenza tra l'origine O ed il punto finale la retta orizzonatale;
- i vincoli sono nello schizzo
- sempre nello schizzo seppur volessi sovravincolare lo schizzo, non riesco a quotare la distanza O punto di giunzione tra 2 archi.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
scusate nell'ultima affermazione mi sono espressa male.
facendo riferimento al disegno che ho postato:
- ho messo la coincidenza tra l'origine O ed il punto finale la retta orizzonatale;
- i vincoli sono nello schizzo
- sempre nello schizzo seppur volessi sovravincolare lo schizzo, non riesco a quotare la distanza O punto di giunzione tra 2 archi.
Ho provato ad installare sw 2003 sul mio pc, ma il 64 bit a quei tempi mi sa che non era contemplato... :rolleyes:

Ad ogni modo, traccia due linee di costruzione, una veritcale e una orizzontale, che partano dall' origine.
Prova ora a quotare appoggiandoti a quelle due linee per eseguire la tua quotatura.
Fammi sapere (speravo di riuscire ad installare la 2003 ma dovrei creare una virtual machine e non ne ho proprio voglia) se sei riuscita.
Sicuramente è una stupidata, ma se non pubblichi una schermata nemmeno
la maga di brembate ci arriva... :biggrin:

Simo91

Utente Junior
Professione: Progettista "promosso sul campo"
Software: Solidworks e Creo 2.0
Regione: Lombardia
Anche a me è capito una cosa simile, ma le mie quote dovevano essere riferite ad altri punti di schizzo.
Non ho fatto altro che crearmi io con i punti e gli assi una sorta di origine, che ho posto fissa quotandola nella posizione che mi serviva, e poi quotare tutto da quel punto.
In casi estremi puoi fare così, un pò lungo in certi casi ma funziona.