Questo solid edge st6

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#41
Tutto compreso nel canone di manutenzione. Quando vai sul portale siemens invece che selezionare Solid Edge ST6, selezioni Solid Edge ST6 Travel o Solid Edge Home se ne hai diritto le trovi in elenco.
ok per la travel, ma i giorni che mettono a disposizione (esempio 90 gg. per la classic e 30 gg. per la design and draft) come si intendono?
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#42
Ho installato ieri la ST6 e per ora mi ha fatto un'ottima impressione.
Le prestazioni grafiche sono migliorate in tutti gli ambienti.
Sto già apprezzando alcune delle migliorie.

Fra qualche settimana una recensione più approfondita.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#43
Utilizzando una licenza flottante ci si svincola da questi problemi.
Io ho due D&D per le quali non e' possibile avere la licenza flottante. Anche il mio VAR mi ha detto che la soluzione a questo problema della portabilita' era fare l'upgrade a Foundation (funny).

Ecco come fa la Siemens a fare i soldi: prima ti metto nell'impossibilita' di usufruire di quanto in precedenza ti avevo assicurato nella fornitura, e poi ti propongo una soluzione costosissima al problema che io stessa ti ho creato, facile no?
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#44
ok per la travel, ma i giorni che mettono a disposizione (esempio 90 gg. per la classic e 30 gg. per la design and draft) come si intendono?
Se non sbaglio hai a disposizione quei giorni durante l'anno di manutenzione, e ogni volta che prelevi la licenza travel devi dichiarare di quanti giorni hai bisogno per quella singola uscita.

Comunque se hai la lic. flottante dovresti poter fare anche il prestito della licenza dal server al client locale.
 

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
#45
Ho installato ieri la ST6 e per ora mi ha fatto un'ottima impressione.
Le prestazioni grafiche sono migliorate in tutti gli ambienti.
Sto già apprezzando alcune delle migliorie.

Fra qualche settimana una recensione più approfondita.
Nella ST6 hanno implementatolo sfruttamento della tecnologia OPNEGL (dal 3 in su), quindi a parità di HW visono significativi benefici grafici.
 

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
#46
ok per la travel, ma i giorni che mettono a disposizione (esempio 90 gg. per la classic e 30 gg. per la design and draft) come si intendono?
Non mi è chiara la domanda, vuoi sapere se poi, quando li hai consumati si resettano? Si, al rinnovo della mautenzione.
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#47
Se non sbaglio hai a disposizione quei giorni durante l'anno di manutenzione, e ogni volta che prelevi la licenza travel devi dichiarare di quanti giorni hai bisogno per quella singola uscita.

Comunque se hai la lic. flottante dovresti poter fare anche il prestito della licenza dal server al client locale.
ok, pensavo che la prima volta che la prelevi ti parta il timer e che ti durasse 30 o 90 gg. e dopodichè stop, invece molto più consono poter prelevarla e decidere quanti giorni usufruirne.

Non mi è chiara la domanda, vuoi sapere se poi, quando li hai consumati si resettano? Si, al rinnovo della mautenzione.
cacciatorino ha colto il senso della mia domanda, ovvio che se rinnovo la licenza si rinnovano anche i gg. travel, anche perchè in caso contrario non si dovrebbe riuscire più ad accedere al sito siemens.
 

ese

Utente Junior
Professione: progettista, parafulmine aziendale
Software: Solie Edge ST4
Regione: veneto (VI-TV)
#48
concordo che funziona e non ci sono bug



In azienda utilizziamo la licenza flottante e fin qua non c'è nessunissimo problema, tra l'altro proprio ieri ho aggiornato i PC alla ST6 e già da ieri pomeriggio sono a lavoro con quest'ultima versione.

Il problema però sollevato da Cacciatorino è il seguente:
A- licenza flottante installata sul server.
B- vari client che utilizzano le "n" licenze flottanti a disposizione (n= quante se ne sono acquistate)

Supponiamo il caso che mi si bruci l'hd del server o meglio che dopo anni di onorato servizio voglia acquistarne uno nuovo fiammante e sfavillante con una nuova versione di windows server, reinstallo il tutto sul nuovo server, il tool di gestione licenze ecc. ma guardacaso la licenza che avevo prima non funziona più.
Lancio il programmino SECID per generarmi il nuovissimo codice collegato al nuovo hardware, alla nuova installazione e quantaltro, mi collego al sito siemens per la gestione delle licenze, ma (e qui c'è il ma)!!!! non sono più in manutenzione perchè da un anno supponiamo sto tirando la cinghia, e quello che fa il software mi va bene anche se non ho le feature all'ultima moda.

-Riesco a collegarmi in completa autonomia e attivare la licenza, seppur di una versione superata del programma, in modo semplice al solo costo della connessione internet?
-Oppure chi chiamo per farmi attivare la licenza vecchia senza dover pagare il canone (si vede...si DEVE!!!!) per rientrare in manutenzione?
-C'è questa possibilità? La Siemens mette a disposizione dei clienti non più in manutenzione un sito web dove poter far questo?
-I rivenditori eseguono eventualmente questo tipo di servizio per i clienti non più in manutenzione?
-Mi sfugge il contratto di uso licenza in questo momento... ma eventualmente è scritto da qualche parte nero su bianco in quale modo avviene l'usofrutto della licenza? e se una volta firmato il contratto in caso di divorzio si deve per forza di cosa pagare gli alimenti pur non avendo la moglie (ooops il CAD) a carico?

Sarebbe interessante per tutti sapere come funziona esattamente.
Grazie
Salve a tutti.
Anche da me abbiamo avuto problemi con le varie licenze (flottanti e non) e l'aggiornamento di vari PC e server aziendali.
E anche noi, su enorme pressione della direzione, abbiamo "sospeso" il servizio di manutenzione della software house.
Risultato: licenze in continua scadenza e/o non più valide.
Al momento siamo per vie legali, da più di un anno, ormai, senza saperne nulla.
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#49
Salve a tutti.
Anche da me abbiamo avuto problemi con le varie licenze (flottanti e non) e l'aggiornamento di vari PC e server aziendali.
E anche noi, su enorme pressione della direzione, abbiamo "sospeso" il servizio di manutenzione della software house.
Risultato: licenze in continua scadenza e/o non più valide.
Al momento siamo per vie legali, da più di un anno, ormai, senza saperne nulla.
Riuscite comunque a lavorare o le postazioni non funzionano più?
 

ese

Utente Junior
Professione: progettista, parafulmine aziendale
Software: Solie Edge ST4
Regione: veneto (VI-TV)
#50
Gli ultimi problemi li abbiamo avuti a giugno, quando abbiamo cambiato 4 workstation (su 15 licenziate....). Ci hanno fornito delle licenze temporanee, rinnovate un paio di volte prima che ci venissero aggiornate in via definitiva.
...anche grazie alla continua pressione "legale".
L'azione intrapresa dalla direzione è proprio contro l'associazione della licenza all'hardware, specialmente nel caso di sua sostituzione a seguito di grave malfunzionamento.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#51
Gli ultimi problemi li abbiamo avuti a giugno, quando abbiamo cambiato 4 workstation (su 15 licenziate....). Ci hanno fornito delle licenze temporanee, rinnovate un paio di volte prima che ci venissero aggiornate in via definitiva.
...anche grazie alla continua pressione "legale".
L'azione intrapresa dalla direzione è proprio contro l'associazione della licenza all'hardware, specialmente nel caso di sua sostituzione a seguito di grave malfunzionamento.
Interessante, tienici aggiornati!
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#52
Gli ultimi problemi li abbiamo avuti a giugno, quando abbiamo cambiato 4 workstation (su 15 licenziate....). Ci hanno fornito delle licenze temporanee, rinnovate un paio di volte prima che ci venissero aggiornate in via definitiva.
...anche grazie alla continua pressione "legale".
L'azione intrapresa dalla direzione è proprio contro l'associazione della licenza all'hardware, specialmente nel caso di sua sostituzione a seguito di grave malfunzionamento.
difatti anche se avevo le idee chiare a suo tempo, ora mi sono ancor più chiare del perchè sui forum stranieri si sono tenuti stretti la ST3, lasciando stare le implementazioni e migliorie della ST4 in poi.

Interessante, tienici aggiornati!
concordo... tienici aggiornati ese , a sto punto sarebbe quasi da fare una petizione da inoltrare alla Siemens (anche se l'effetto sarà pari a zero) per avere la possibilità di spostare le licenze su nuovo hardware anche se non più in manutenzione presso il proprio rivenditore.
 

ese

Utente Junior
Professione: progettista, parafulmine aziendale
Software: Solie Edge ST4
Regione: veneto (VI-TV)
#53
difatti anche se avevo le idee chiare a suo tempo, ora mi sono ancor più chiare del perchè sui forum stranieri si sono tenuti stretti la ST3, lasciando stare le implementazioni e migliorie della ST4 in poi.



concordo... tienici aggiornati ese , a sto punto sarebbe quasi da fare una petizione da inoltrare alla Siemens (anche se l'effetto sarà pari a zero) per avere la possibilità di spostare le licenze su nuovo hardware anche se non più in manutenzione presso il proprio rivenditore.
Non preoccupatevi, vi terrò sicuramente informati.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#54
Salve a tutti.
Anche da me abbiamo avuto problemi con le varie licenze (flottanti e non) e l'aggiornamento di vari PC e server aziendali.
E anche noi, su enorme pressione della direzione, abbiamo "sospeso" il servizio di manutenzione della software house.
Risultato: licenze in continua scadenza e/o non più valide.
Al momento siamo per vie legali, da più di un anno, ormai, senza saperne nulla.
BRAVI!!!
Vi faccio i complimenti per l'iniziativa coraggiosa, un grosso in bocca al lupo e mi auguro non solo che possiate fargli un cubo come una capanna, ma che questo possa servire da precedente per aiutare tutti gli altri che, magari per mancanza di mezzi, non possono affidarsi a un legale per imbastire la prima causa contro questi soprusi delle varie software house che vendono per buona merce fallata e si fanno pure pagare per ripararla.
Altrochè "tale è la situazione: che piaccia o meno" [cit.]
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#55
concordo... tienici aggiornati ese , a sto punto sarebbe quasi da fare una petizione da inoltrare alla Siemens (anche se l'effetto sarà pari a zero) per avere la possibilità di spostare le licenze su nuovo hardware anche se non più in manutenzione presso il proprio rivenditore.
della petizione zimenz, solidworks, dassault ecc ti lascio immaginare che uso ne possano farne. Ci sentono solo a picchiargli sul portafogli. Bisognerebbe (e ne avevamo parlato in passato mi pare nel forum di SWX) raccogliere adesioni di chi è scontento di queste situazioni e tutti insiseme scrivergli una letterina in cui si dichiara di non rinnovare l'assistenza per l'anno successivo.
 

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
#56
Salve a tutti.
Anche da me abbiamo avuto problemi con le varie licenze (flottanti e non) e l'aggiornamento di vari PC e server aziendali.
E anche noi, su enorme pressione della direzione, abbiamo "sospeso" il servizio di manutenzione della software house.
Risultato: licenze in continua scadenza e/o non più valide.
Al momento siamo per vie legali, da più di un anno, ormai, senza saperne nulla.
Interessante iniziativa della tua azienda.
 

ese

Utente Junior
Professione: progettista, parafulmine aziendale
Software: Solie Edge ST4
Regione: veneto (VI-TV)
#57
Ogni promessa è per me sacra, per cui eccomi qui ad aggiornarvi ad un anno e 1/2 dall'ultimo post.
Purtroppo con brutte news.
Ho saputo recentemente che anche la mia azienda, con i suoi avvocati, nulla ha potuto contro il contratto ferreo che lega la licenza alla macchina su cui il software è installato, decadendo se si cambiano anche solo alcuni pezzi hardware o se se ne fa' l'upgrade....
Ci avevamo sperato, ma non siamo riusciti a vincerla....
Pazienza...
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#58
Ogni promessa è per me sacra, per cui eccomi qui ad aggiornarvi ad un anno e 1/2 dall'ultimo post.
Purtroppo con brutte news.
Ho saputo recentemente che anche la mia azienda, con i suoi avvocati, nulla ha potuto contro il contratto ferreo che lega la licenza alla macchina su cui il software è installato, decadendo se si cambiano anche solo alcuni pezzi hardware o se se ne fa' l'upgrade....
Ci avevamo sperato, ma non siamo riusciti a vincerla....
Pazienza...
Grazie sia per il tentativo che per il feedback qui' sul forum.

L'unico commento che mi sento di fare e' che esistono tanti altri CAD con cui si fattura ugualmente.... ;-)