Questione sui denti e accoppiamento

M_free

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: toscana
magari ti è di aiuto... (se vuoi provare a postare il file, provo a vincolartelo giusto)
Non è stato di aiuto il video..."Mi ha risolto i Problemi!!!"...Grazie mille è bastato mettere una relazione di coincidenza tra i piani normali all'albero dei componenti!

Adesso una nuova domanda: "impostando relazione ingranaggio tra due ruote dentate che ingranano e impostando il corrette rapporto tra i denti esse ruotano correttamente ma più che un ingranamento si ha il rotolamento delle polari ovvero i denti si compenetrano è normale?è possibile specificare il contatto tra solidi anche fuori dall'ambiente animazione?Grazie!

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Non è stato di aiuto il video..."Mi ha risolto i Problemi!!!"...Grazie mille è bastato mettere una relazione di coincidenza tra i piani normali all'albero dei componenti!

Adesso una nuova domanda: "impostando relazione ingranaggio tra due ruote dentate che ingranano e impostando il corrette rapporto tra i denti esse ruotano correttamente ma più che un ingranamento si ha il rotolamento delle polari ovvero i denti si compenetrano è normale?è possibile specificare il contatto tra solidi anche fuori dall'ambiente animazione?Grazie!
diciamo che lo legge a livello teorico, lui ti fa la rotazione corretta, però ruota dalla posizione in cui erano i denti prima dell' accoppiamento, perciò se prima di mettere accoppiamento ti ingranaggio tu metti le ruote in posizione a mano, poi attivi l' accoppiamento ingranaggio, dovrebbero ruotare mantenendo ingranaggio esatto.
Spero di essermi spiegato bene.

M_free

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: toscana
Esatto!è quello che sbagliavo...ieri notte ci ho fatto l'1 per capirlo!=)
Adesso ho montato tutti gli ingranaggi con le corrette relazioni e tutto funziona!
Ma ho un componente per cui credo che dovrò andare dal proff. a chiedere perchè non è facile spiegarlo ci provo:

Il classico circuito di scappamento ad ancora di un orologio ecco come si relaziona l'ancora? perchè funzioni?

Grazie ancora del tuo consiglio, mezzo voto sarà tuo!!!!!!!!:biggrin:

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Esatto!è quello che sbagliavo...ieri notte ci ho fatto l'1 per capirlo!=)
Adesso ho montato tutti gli ingranaggi con le corrette relazioni e tutto funziona!
Ma ho un componente per cui credo che dovrò andare dal proff. a chiedere perchè non è facile spiegarlo ci provo:

Il classico circuito di scappamento ad ancora di un orologio ecco come si relaziona l'ancora? perchè funzioni?

Grazie ancora del tuo consiglio, mezzo voto sarà tuo!!!!!!!!:biggrin:
emmm una immagine non si potrebbe avere?:biggrin: