Questa catena, in curva si "scatena" come fareste?

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Sono ancora alle prese con una catena che in curva si "scatena" cioè non mi segue esattamente il profilo indicato e i perni escono dalle relative sedi...

tiro, mollo, centro... non riesco a trovare la soluzione :(
Mi fate la dritta giusta?

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Mah, c'è pochino da fare. Per disegnarla correttamente dovresti disegnarti i poligoni delle ruote dentate e fare alcune ripetizioni e non una sola.
Credo che la solidworks dovrebbe fare due funzioni distinte per cinghia e catena e considerare che le catene girano su dei poligoni. A quel punto servirebbe una ripetizione ad hoc per associare alla funzione di catena la ripetizione. Potrebbe essere una bella richiesta per la 2011 (per la 2010 è troppo tardi).
Se invece devi animare la catena devi accoppiare tutte le maglie e simulare il contatto.

Molto laborioso, ma se quella approssimazione ti da noia non credo ci sia alternativa.

Ultima modifica:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Inoltre noto un errore nello schizzo: hai assegnato un raggio 180 mm con un passo 100. Come può esistere una ruota dentata con numero di denti intero con queste misure?

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Prova a dare un'occhiata all'esempio. Per maggior rapidità l'ho fatto con le ruote che ho voluto.
:D Grazie tante, il tuo esempio è fantastico e mi hai segnato la strada giusta, debbo ancora studiarlo per capire come hai fatto alcune cose... tieniti pronto ... ;-P

Come può esistere una ruota dentata con numero di denti intero con queste misure?
...ero solo all'inizio e mi sono piantato subito, senza nemmeno avere il tempo di arrivarci, in ogni caso, nella mia applicazione, vi è solo 1 pignone trainante, le altre curve sono ruote folli e quindi avranno il diametro che non rispecchia nessun "Z" o Øprimitivo preciso (quindi sarà da posizionere maglia x maglia...)

... considerare che le catene girano su dei poligoni. A quel punto servirebbe una ripetizione ad hoc per associare alla funzione di catena la ripetizione.
...a mè sembra assurdo che i tecnici SW sfornino una funzione simile e non si accorgano che le catene non sono proprio come le cinghie.... :(

Potrebbe essere una bella richiesta per la 2011 (per la 2010 è troppo tardi).
...anche per la 2010 sp1?
...ma a chi bisogna inoltrare simili richieste? a Nuova Macut che la passa o si può fare direttamente?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Le richieste di nuove funzioni vanno inoltrate al proprio Var (Nuovamacut, solidworld, adage, ecc...) il quale le dovrebbe trasmettere alla solidworks. andando nel pannello utente del sito solidworks (se registrati e in subscription) penso sia possible fare la richiesta, ma è preferibile passare per il VAR.