• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Quanto costa?

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Domanda banale: quali sono le pacchettizzazioni di Ansys e quali i prezzi?

3DProject

Utente poco attivo
Professione: Project Engineer
Software: Pro-Engineer, Pro-Mechanica, Ansys Workbench, ME10, Autocad, Fluent+Gambit (un po'!!)
Regione: Toscana
Sei libero professionista o vorresti diventarlo?

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Sono in P.IVA dal 2001, ma realmente indipendente da un paio d'anni.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Costa! Come tutti, d'altronde.
Io ho appena acquistato il Design Space e devo dire che rispetto al vN4D è molto più potente!
Comunque si fanno pagare bene ... e ora lo devo recuperare!
Ciao

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Eheh :)

Tanto per avere un'idea: "quanti ProM base" (5000-6000€) può costare?

gerod

Moderatore
Staff Forum
direi di più! Ripeto, dipende da cosa vuoi comperare (intendo i moduli).
Ciao

F4B1O

Utente Junior
Professione: Oleodinamica compatta...molto compatta
Software: SolidWorks2007 Autocad GBG Pro Engineer WF2
Regione: Modena
L'azienda dove lavoro ha chiesto un preventivo base su quantro potrebbe costare un paccheetto con anche l'analisi fluidodinamica. Hanno fatto una dimostrazione con il workbench. Il prezzo penso si aggirasse sui 20000 euro.
So che ansys rispetto ad altri fem è proprio fuori scala.
Appena torno al lavoro ( il 2 di gennaio) mi informo cosa di preciso è stato richiesto ed in particolare se la cifra è veritiera.
Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
mah, io prima di scegliere ho richiesto vari preventivi (Comsol, Algor, ecc.) e sono tutti sulla stessa cifra (variabilità di 500 euri). Io ho scelto l'entry level di Ansys che attualmente è sufficiente per quello che devo fare. E' ovvio che se ci metti altri moduli la cifra sale, se poi aggiungi CFX mi sembra che la cifra ci possa stare.
Ciao

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
mah, io prima di scegliere ho richiesto vari preventivi (Comsol, Algor, ecc.) e sono tutti sulla stessa cifra (variabilità di 500 euri). Io ho scelto l'entry level di Ansys che attualmente è sufficiente per quello che devo fare. E' ovvio che se ci metti altri moduli la cifra sale, se poi aggiungi CFX mi sembra che la cifra ci possa stare.
Ciao
L'ordine di grandezza è sempre quello indicato sopra?

Al momento uso ProM e NEiFusion per il non lineare, ma vorrei curiosare la alternative.

gerod

Moderatore
Staff Forum
direi che si va oltre: il modulo di calcolo è su quella cifra ma se ci aggiungi il modulo per comunicare col tuo cad il prezzo sale! Io non ho preso il non lineare perchè non mi è mai capitato una richiesta del genere.
Ciao

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Grazie per le informazioni.

F4B1O

Utente Junior
Di certo tra le doti di ansys non spicca la sua economicità!
Nell azienda dove lavoro ci serve sia un modulo cfx che un fem, ed abbiamo consultato distruibutori di ansys, e quelli che già ci hanno venduto solidworks per i suoi moduli di analisi ( CosmosWorks con CosmosFlow che peraltro hanno un interfaccia diretta con soliworks).
Il prezzo tra i due era uno il doppio dell altro.
Probabilmente ansys avrà caratteristiche cher spero valgano il suo costo, ma per un software la cifra che ti ho indicato è un bel gruzzolo!

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Qualcuno mi può spiegare a grandi linee quali versioni/pacchetti di Ansys esistono?

F4B1O

Utente Junior
Personalmente conosco Ansys workbench, e so che ha questi pacchetti.
Fatigue Module, Structural, Mechanical, DesignXplorer, Design Modeler, Drop Test, DesignSpace, Emag.

Questi sono le possibilità che mi hanno indicato. Alcune non so nemmeno cosa facciano.
Il Drop test dovrebbe essere il test di caduta e Emag penso serva per simulazioni elettromagnetiche.
Ciao

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
...diciamo: un pacchetto base che faccia tutte le cose che fa ProMechanica base (quindi non le varie analisi "dinamiche" e qualcos'altro) che moduli comprende e quanto può costare?

F4B1O

Utente Junior
Ora su due piedi non ne avrei la più pallida idea:(
Comunque sia appena torno al lavoro posso vedere se i preventivi erano sulla basse dei vari pacchetti o era unico, in questo modo con una somma si può arrivare ad una cifra empirica.

Fatigue Module, Structural, Mechanical, Design Modeler.

Probabilmente proMech fa questo giusto? Il design modeler è integrato in quanto proe e promech hanno la stessa interfaccia.
Appena ho notizie più certe ti faccio sapere, sempre che non ci sia qualche utente più informato.

Ciao

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Si più o meno è quello che intendo. Includo sia modelli solidi che shell, che molle e beam (magari senza "definizioni" avanzate). Ciao e grazie

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
Personalmente conosco Ansys workbench, e so che ha questi pacchetti.
Fatigue Module, Structural, Mechanical, DesignXplorer, Design Modeler, Drop Test, DesignSpace, Emag.

Questi sono le possibilità che mi hanno indicato. Alcune non so nemmeno cosa facciano.
Il Drop test dovrebbe essere il test di caduta e Emag penso serva per simulazioni elettromagnetiche.
Ciao
aggiungi cfx per la fluidodinamica, icem per meshare e poi inizia a pensare su quanti processori buttare i calcoli...il modulo base non permette di partizionare su + cpu/core...

sicuramente i costi non sono indifferenti...ma si parla di software di un certo livello...

bio

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Davvero niente multi threading con il modulo base? ProM e NEiNastran lo fanno fin dalla versione base e lo trovo molto utile.

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
Davvero niente multi threading con il modulo base? ProM e NEiNastran lo fanno fin dalla versione base e lo trovo molto utile.
per cfx di sicuro non lo danno, per lo strutturale non ricordo...dovrei giusto chiedere al mio collega che se ne occupa...

bio