• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

quale tipo di accoppiamento usare?

Pamak

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Solidworks 2012 sp5, AutoCad 2010
Regione: Italia
ciao a tutti,
ho un problema con l'accoppiamento di un divisore a 4 posizioni fisse.
le posizioni si ottengono per mezzo di un perno con testa inclinata di 20° (e raggiata) che di innesta in una femmina con lo stesso profilo ma con 0.1mm di gioco.
il risultato che mi piacerebbe ottenere dall'assieme consisterebbe nel vedere l'escursione lineare di 6mm del perno facendo ruotare il divisore (in pratica ogni volta che c'e' la cava il perno si innesta, quando esce dalla cava il perno si ritrae)

ho dato un valore minimo e max per la corsa lineare (con differenza di 6mm) e poi ho provato sia con il comando "camma" sia con il comando "accoppiamento profilo" ma non riesco ad ottenere il risultato voluto (anzi mi dà degli errori)

come fare ?

grazie in anticipo (p.s. utilizzo SW2010)

allego 2 immagini per rendere l'idea del problema

Allegati

• 18.3 KB Visualizzazioni: 24
  • 16.6 KB Visualizzazioni: 18

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
l'idea di usare l'accoppiamento camma/punteria è il migliore. Prova a vedere se non è il caso di fare uno schizzo sul divisore col percorso e un punto sulla punteria. Potrebbe essere una strada alternativa

Alex_vr-46

Utente Junior
Professione: Progettista/Disegnatore meccanico
Software: SOLIDWORKS 2012
Regione: VENETO
concordo con l'accoppiamento camma/punteria....ma devi fargli la superficie che deve percorrere sulla camma.....

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Lo spostamento del perno avviene perché il divisore impone una forza tale per cui il perno esce dalla sede.
Il comando camma come pure il comando percorso lavorano perché uno oggetto 'scivola' sul percorso.
Per vedere il tuo movimento devi avere SolidWorks Motion; da li puoi imporre delle forze sulla superficie inclinata del perno che porterà il movimento lineare del perno.